Il boom degli e-commerce: i colossi impennano e nascono nuove realtà - IVG.it
Economia

Il boom degli e-commerce: i colossi impennano e nascono nuove realtà

coopservice smart work

Tutti gli avvenimenti del 2020 hanno portato ad un cambiamento radicale del mercato, in tutti i settori. Questo perché non c’è stata la possibilità di dedicarsi alle vendite dirette, nei negozi fisici, e tutto si è spostato verso l’online. Ciò ha fatto scaturire un vero e proprio boom dei cosiddetti negozi online, i famosi e-commerce. Si tratta di siti che consentono di acquistare dei prodotti direttamente in rete, tramite qualsiasi tipo di device.

Oggi è semplicissimo acquistare prodotti di ogni tipo con un click o un tap: si può utilizzare un tablet, un pc o uno smartphone. Tutti questi cambiamenti hanno portato a una impennata dei fatturati dei brand che sono considerati i colossi del settore, e alla nascita di tante nuove realtà. Come già anticipato, si parla di ogni tipo di settore del mercato, dall’abbigliamento al food.

Mercati correlati

Prima di dare un’occhiata ai colossi che si sono estremamente rinforzati grazie a questo boom, sarebbe interessante anche capire quali siano i mercati correlati che hanno ricevuto dei benefici enormi da questa espansione. Uno di questi è senza dubbio il mercato dei corrieri online. Non è così difficile capire il perché di questa espansione: con l’aumento dei negozi online, è conseguentemente cresciuta in maniera clamorosa la richiesta di corrieri, cioè i servizi che si occupano del trasporto e della consegna della merce.

Un po’ tutti saprete già che il mercato in maggiore espansione in tal senso è sicuramente quello cinese. Basti pensare che la Cina è il primo Paese al mondo ad aver raggiunto oltre il 50% delle vendite al dettaglio, direttamente in rete, grazie ai corrieri e agli e-commerce. Tra i servizi di maggiore qualità troviamo quelli della Yun Express, uno dei principali brand di logistica cinese. Grazie al servizio yunexpress tracking è facilmente tracciabile il proprio pacco e controllarne i movimenti in ogni momento.

Esplodono i brand

Oltre alle nuove realtà nate nell’ultimo anno, da segnalare è anche il consolidamento del mercato per quanto riguarda i brand che potremmo definire colossi. Ci riferiamo agli e-commerce che sono più noti al mondo e che gestiscono un giro d’affare di tanti miliardi di euro all’anno.

Tra quelli che si sono maggiormente rafforzati troviamo senza dubbio Amazon. Chi è che non ha mai fatto acquisti tramite questo e-commerce? L’azienda soltanto nel 2020 ha chiuso con una capitalizzazione di oltre 1600 miliardi di dollari, cifre allucinanti che ne fanno il leader mondiale per le vendite online. Grazie agli avvenimenti del 2020, il brand ha visto una crescita di quasi l’80% rispetto all’anno prima.

Ma senza dubbio è da segnalare anche la crescita di Alibaba, il secondo e-commerce per giro d’affari al mondo. Si tratta di un sito che in Cina è particolarmente diffuso e affermato, ma che vede clienti in tutto il mondo. In tal caso si parla di una capitalizzazione di oltre 630 miliardi di dollari. Numero comunque sia davvero significativi. Anche i marchi Walmart e Nike sono cresciuti in maniera esponenziale.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.