Terapia del sollievo

Film “Luca” progetto di solidarietà: tre serate in anteprima mondiale per costruire una sala di cineterapia

Le proiezioni saranno fatte all'Acquario di Genova

Generico maggio 2021

Liguria. Grande attesa per le proiezioni del nuovo film di animazione Disney e Pixar “Luca” ambientato nella città di mare italiana Portorosso, ispirata alle Cinque Terre e immersa nelle atmosfere tipiche della Liguria che hanno accompagnato l’infanzia del ligure Enrico Casarosa, regista del film e il cui cortometraggio “La Luna” era stato candidato all’Academy Award®.

Ma l’eccezionalità di questo film sta anche nella modalità di “esordio”: Disney Italia da anni collabora con MediCinema, partner charity con la quale promuove la terapia del sollievo attraverso il cinema portando la magia delle storie e dei personaggi Disney in ospedale. Ed è per questa vicinanza che MediCinema Italia, con il supporto di Disney Italia, sta organizzando proprio in Liguria alcune proiezioni speciali del film per raccogliere fondi e ampliare le iniziative di cinematerapia a Genova e nel territorio, proseguendo la collaborazione con l’Istituto Gaslini.

Le proiezioni “speciali” avranno come scopo il sostegno alle attività di sviluppo di progetti terapeutici costruendo sale cinematografiche nelle strutture ospedaliere e case di cura italiane per offrire la terapia del sollievo attraverso il cinema. Sale Medicinema sono già presenti al Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di MiIano e al Policlinico Gemelli di Roma. Ora, anche grazie alla raccolta di questi fondi, verranno sviluppate nuove iniziative anche a Genova, presso il Gaslini di Genova.

“Lo sviluppo e la realizzazione di una sala di proiezione richiede un impegno importante, anche dal punto di vista economico – sottolinea Fulvia Salvi, presidente di MediCinema Italia Onlus -. L’aiuto di tutti, privati e aziende, consentirà all’Associazione di portare avanti le quotidiane attività a supporto dei pazienti e delle loro famiglie”.

Generico maggio 2021

“Dopo Milano e Roma stiamo lavorando per portare nuove sale cinematografiche negli ospedali italiani – sottolinea Fulvia Salvi – Il supporto di tutti, oltre a quello di Disney che da anni ci segue e che ringrazio ancora una volta, ci mette nelle condizioni di raggiungere sempre più pazienti e le loro famiglie, e portare quel sollievo nei momenti difficili di una malattia in ospedale. Stiamo lavorando a nuovi progetti, in Liguria e su tutto il territorio nazionale, che vedranno la luce nei prossimi mesi”.

Da oggi è possibile effettuare la propria donazione qui e partecipare a una delle esclusive serate del 13, 14 e 15 giugno.

leggi anche
Generico maggio 2021
CuriositÀ
Un questionario per studiare l’effetto di “Luca” su chi vive (o ha soggiornato) nelle location del film
Ciao Alberto
Wow
Ecco “Ciao Alberto”: il cortometraggio-sequel di “Luca” è in arrivo il 12 novembre
enrico casarosa luca
Un successo
Un ligure candidato al premio Oscar: è Enrico Casarosa, regista del film d’animazione “Luca”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.