Analisi

Effetto Covid sulle rapine in banca: ‘solo’ 2 nel 2020 in provincia di Savona

L'indagine Ossif sui temi chiave della sicurezza in banca: cala anche l'indice di rischio

Caveau banca carige

Liguria. Sono 5 contro le 7 del 2019. Parliamo delle rapine in banca, la cui diminuzione conferma il trend positivo registrato a livello nazionale (-56,3%). La fotografia di Ossif, il Centro di ricerca Abi in materia di sicurezza, al Convegno Banche e Sicurezza 2021.

Nel 2020, infatti, sono stati 5 i colpi allo sportello effettuati nella regione (3 a Genova e 2 a Savona) contro i 7 del 2019 (2 anche a La Spezia), con un calo del 28,6% . È questa la fotografia che emerge dai dati di Ossif, il Centro di ricerca Abi in materia di sicurezza, dai quali risulta anche un calo del fenomeno a livello nazionale: complessivamente, infatti, le rapine allo sportello sono passate da 272 del 2019 alle 119 del 2020 (-56,3%). Cala anche il cosiddetto indice di rischio – cioè il numero di rapine ogni 100 sportelli – che è passato da 1,1 a 0,5 a livello nazionale e da 1,0 a 0,7 in Liguria.

L’indagine Ossif è stata presentata oggi al convegno Banche e Sicurezza 2021, la due giorni di lavoro sui temi chiave della sicurezza in banca. Gli investimenti in sicurezza, la Guida antirapina e il rinnovo del protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità in banca.

Le banche italiane investono ogni anno circa 580 milioni di euro per rendere le proprie filiali ancora più protette e sicure. Adottando misure di protezione sempre più moderne ed efficaci e formando i propri dipendenti anche attraverso un’apposita “Guida alla sicurezza per gli operatori di sportello”, realizzata da Ossif in collaborazione con il Ministero dell’Interno e le Prefetture. La Guida Antirapina è un significativo punto di riferimento per chi opera ogni giorno nelle filiali bancarie: una sorta di vademecum su come comportarsi durante le rapine, ma anche indicazioni utili per prevenirle nonché per agevolare il controllo del territorio e l’attività investigativa delle Forze dell’Ordine.

Lo scorso 7 luglio l’Abi e il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno hanno rinnovato il Protocollo d’Intesa per rafforzare la collaborazione, attraverso dialogo e scambio di informazioni, e contrastare in modo sempre più efficace il fenomeno criminale delle rapine in banca.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.