Novità

“DinApp”, arriva l’applicazione per i donatori Avis: “Più consapevoli e partecipi”

Un lavoro che ha messo insieme team diversi con esperienze e competenze differenti per raggiungere questo grande risultato"

Avis logo

Liguria. Avis Regionale Liguria, nell’ambito del progetto Donatore 2.0 e nell’ottica di realizzazione di nuovi strumenti tecnologici che possano fornire una maggiore interazione ed interattività anche con i giovani e soprattutto in risposta alle mutate esigenze di comunicazione, sta sviluppando DinApp (Donatori In Avis) l’app da mettere a disposizione di soci e donatori con informazioni sulla donazione di sangue e plasma, calendari di donazione ed altri eventi, la possibilità di prenotazione e soprattutto una efficace possibilità di interconnessione tra il donatore e l’associazione.

“Basterebbe questo aspetto a sottolineare l’importanza sociale del progetto che permetterà agli oltre 20 mila donatori Avis della nostra regione di rimanere aggiornati, informati e in contatto con l’Associazione ed il sistema trasfusionale – sottolineano da Avis -. E’ l’occasione per rendere sempre più consapevole e compartecipe il donatore, cortocircuitare anche tutte le fake-news che periodicamente si incontrano sui social fornendo un canale “certificato” con il quale trasmettere informazioni attendibili e verificate”.

“Un aspetto non di secondaria importanza è che quest’app è realizzata per garantirne l’accessibilità anche a persone con disabilità. Vi sono infatti persone che purtroppo hanno limitazioni visive, motorie o di altra natura e la fruibilità di tutti i servizi tecnologici non è sempre scontata”.

“DinApp vuole essere uno strumento accessibile a tutti perché tutti hanno il diritto di fare volontariato e di mettersi a disposizione degli altri. Lo sviluppo secondo determinati standard permetterà a tutte le persone di poter usufruire di questa nuova piattaforma in autonomia. E’ sviluppata da ManyDesigns srl per Avis Liguria”.

“Per il rispetto dei requisiti di accessibilità e per i test con utenti esperti e con persone con disabilità ci si è avvalsi della collaborazione con il LAW – Laboratorio di accessibilità Web del SimAV, Centro di servizio di Ateneo di simulazione e formazione avanzata dell’Università degli Studi di Genova. Con la consulenza di QSA Tech srl si sono affrontati ed approfonditi gli aspetti legati alla compliance”.

“Un lavoro – concludono dall’associazione – che ha messo insieme team diversi con esperienze e competenze differenti per raggiungere questo grande risultato“. Il progetto DinApp verrà presentato venerdì 21 maggio alle 16.45 in occasione degli ‘Accessibility Days’ il più grande evento italiano sull’Accessibilità e l’Inclusività delle tecnologie digitali”.

Più informazioni
leggi anche
avis varazze sala prelievi
Grido d'allarme
Avis in difficoltà per mancanza di personale: “Chiediamo aiuto. Rischiamo non autosufficienza di sangue nel savonese”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.