Di nuovo

Decreto Draghi, circoli potranno aprire dal 1 luglio. Arci Liguria: “Ennesima discriminazione”

Massa: "Si apre tutto ma non i circoli dove fra l'altro il tracciamento è facile visto il tesseramento e i soci sono per lo più anziani vaccinati"

Generica

Liguria. “Tutte le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi saranno di nuovo possibili dal 1° luglio”. Lo dice, in attesa della pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale, il comunicato stampa che riassume le misure approvate ieri dal consiglio dei ministri previste dal nuovo decreto Draghi. E ancora una volta i circoli ricreativi saranno fra gli ultimi a riaprire: il 1 luglio.

“I circoli nuovamente discriminati – denuncia su facebook il presidente di Arci Liguria Walter Massa – Spiegateci perché non possiamo riaprire fino al 1 luglio momento in cui, normalmente, chiudiamo”.

“Ci state usando come compensazione per alleviare qualcun altro o proprio non ci pensate?” si domanda. “Chiedo ai consiglieri regionali e ai parlamentari eletti in Liguri per lo meno di dare una spiegazione a queste realtà che in contrasto con quanto previsto per gli eventi culturali, le attività sportive, le fiere, i convegni e molto altro, vengono nuovamente discriminati o peggio ignorati”.

Fra l’altro ricorda il presidente di Arci Liguria “l’accesso ai circoli è limitato ai soli soci e questo permetterebbe sicuramente un migliore controllo e una maggiore tracciabilità rispetto alle iniziative aperte al pubblico”.

E’ la seconda volta in cui i circoli vengono pesantemente discriminati dai provvedimenti anti Covid. Nei provvedimenti precedenti dei governi che prevedevano l’apertura solo a pranzo per bar e ristoranti nelle zone gialle i circoli erano stati ignorati ed esclusi per mesi, finché a marzo era stato approvato un emendamento che equiparava la somministrazione dei circoli a quella dei bar e ristoranti. Ora per la seconda volta, il trattamento viene differenziato.

“Fra l’altro – ricorda Massa – almeno in Liguria i soci sono soprattutto anziani e quindi sono già praticamente tutti vaccinati, poi essendo soci i nominativi per un tracciamento li abbiamo tutti

E anche per quanto riguarda i ristori destinati al settore Massa sottolinea come “i 170 milioni di ristori destinati anche al nostro mondo già inseriti nei precedenti decreti non si sono ancora visti”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.