Annuncio

Danni maltempo, il Governo sblocca 110 milioni per la Liguria

Stanziamento aggiuntivo, soddisfazione dei consiglieri regionali della Lega: tra i comuni finanziati anche Albenga

danni maltempo ponente

Liguria. Il Consiglio dei ministri ha integrato con circa 200 milioni di euro, gli stanziamenti di fondi relativi ai danni causati dal maltempo di fine 2019 e 2020. Di questi, poco più di 35 milioni saranno distribuiti tra alcune regioni, tra cui la Liguria, per gli interventi a seguito delle calamità di ottobre e novembre 2019.

Oltre 110 milioni saranno invece divisi tra i Comuni di Albenga, Casarza Ligure, Maissana, Varese Ligure, della provincia di Imperia e di altri del Piemonte per l’emergenza di ottobre 2020.

Nella notte del 2-3 ottobre, quasi sette mesi, un nubifragio aveva lasciato l’entroterra di Sestri Levante in balia del fango e della devastazione, mentre ancora più drammatica era la situazione in Ventimiglia e in Val Roja, colpite da una vera e propria alluvione. Lo scorso 22 ottobre il Consiglio dei ministri aveva deliberato lo stato d’emergenza solo per il Ponente, erogando solo 7 milioni per la provincia di Imperia.

“Un altro cambio di passo con la Lega al Governo. Ringraziamo i nostri parlamentari liguri per l’impegno a favore del territorio. Il Consiglio dei ministri ha infatti integrato, con circa 200 milioni di euro, gli stanziamenti di fondi relativi ai danni causati dal maltempo di fine 2019 e 2020″ hanno dichiarato il capogruppo Stefano Mai, il vice capogruppo Sandro Garibaldi e il consigliere regionale Mabel Riolfo (Lega).

“Col Governo Conte II, a fronte di 50 milioni di euro per le sole somme urgenze, sul nostro territorio ne erano arrivati appena sette” concludono.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.