Ripresa

Crisi economica, Pesce (Cisl): “Impegno comune di parti sociali e istituzioni per ripartire”

"Il territorio deve attrezzarsi per non perdere nessuna delle opportunità derivanti dai processi di ripresa e rilancio del Paese"

simone pesce cisl

Savona. “Il territorio deve attrezzarsi per non perdere nessuna delle opportunità derivanti dai processi di ripresa e rilancio del Paese individuando chiaramente le proprie necessità (non è il momento di andare in ordine sparso e con idee confuse) e valorizzando le proprie potenzialità nel contribuire alla ripresa economica complessiva”.

A dichiararlo in una nota è Simone Pesce, responsabile dell’area sindacale territoriale della Cisl di Savona che aggiunge: “Dopo gli effetti della crisi economico-finanziaria (2007-2013) il territorio era riuscito a rialzarsi attraverso uno impegno comune delle parti sociali e delle istituzioni che aveva determinato il raggiungimento di due importanti risultati: il completamento della piattaforma portuale di Vado Ligure e l’ottenimento dello status di area di crisi industriale complessa per il savonese (e l’interesse di nuovi investitori ad insediarsi sul territorio e la disponibilità a nuovi investimenti di imprenditori locali non si sono fatti attendere)”.

“Invitiamo a non abbandonare modelli operativi funzionali che, se adeguatamente sostenuti dai livelli regionali, potrebbero riposizionare la provincia di Savona tra quelle potenzialmente trainanti per l’economia regionale e nazionale. Per questo occorre condividere un modello di sviluppo integrato e costruito per filiere produttive da sostenere attraverso l’individuazione di canali di finanziamento ed iniziative mirate”.

“Chiediamo piani industriali chiari alle imprese nella convinzione che la loro strategicità nell’economia locale e nazionale (per questo è necessario il coinvolgimento dei Ministeri competenti) sia assolutamente da salvaguardare e – conclude – evidenziammo la necessità di valorizzare nuovi asset produttivi”.

Più informazioni
leggi anche
andrea pasa
Allarme
Occupazione, Pasa (Cgil): “Savona la provincia peggiore, mancanza di autorevolezza della politica”
filiera rinfuse funivie
Nuova prospettiva industriale
Funivie e filiera delle rinfuse, Pasa (Cgil): “Nuova strategia industriale con Italiana Coke, Alti Fondali e Sanac”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.