Trend positivo

Covid, Toti: “Tutte le provincie liguri da zona bianca. Ospedalizzazioni mai così basse da ottobre”

A Savona si registrano 30 casi ogni 100mila abitanti. Somministrato il 96% dei vaccini consegnati

Generica

Liguria. Ancora buone notizie per la nostra regione, che continua a registrare una flessione dei contagi e dati da zona bianca. A sottolinearlo è il governatore Giovanni Toti che, facendo il punto sulla situazione Coronavirus in Liguria, ha dichiarato: “La media della regione è di 36 casi ogni 100mila abitanti, quindi ben al di sotto dei parametri nazionali per rientrare in zona bianca”.

Per quanto riguarda i dati provinciali, in calo rispetto a ieri, prima della “classifica” è la Città metropolitana di Genova con una media di 28 casi (ogni 100mila abitanti in 7 giorni), seguono la provincia di Savona con 30, quella di Imperia con 39 e lo Spezzino, dove si registrano 49 casi su 100mila abitanti (fino ad oggi era stata l’unica provincia ligure in cui non era stato raggiunto il dato da zona bianca).

Dati confortanti anche per le ospedalizzazioni. “Oggi, anche in un giorno in cui le dimissioni sono solitamente ridotte, sono 11 in meno, ma soprattutto siamo scesi sotto i 200 pazienti in media intensità – spiega Toti – Un dato che finalmente fa tirare il fiato a tutta la nostra sanità impegnata da mesi con uno sforzo enorme su tutti i fronti: era dal 10 ottobre del 2020 che non si registravano dati così bassi nei nostri ospedali”.

Per quanto riguarda i decessi, “oggi se ne conta solo uno, un uomo di 87 anni , anche una morte sola è sempre una brutta notizia – sottolinea Toti – e un dramma ovviamente per le famiglie coinvolte, ma il calo della mortalità conferma l’impatto decisivo che sta avendo la campagna vaccinale nella nostra Regione”.

E sui vaccini, si è raggiunta quota 96% di dosi somministrate rispetto a quelle consegnate, “segno – dice il governatore – che la nostra campagna continua a ritmo sostenuto. I cittadini liguri che hanno ricevuto la prima dose sono il 36,42% mentre la media in Italia è del 34%, e la Liguria è davanti anche sulla seconda dose con il 19,57% dei vaccinati a ciclo competo, contro il 16,20% della media nazionale”.

“Infine – prosegue il presidente – questa mattina sono stato in Piemonte dove con il presidente Alberto Cirio ho siglato il protocollo che ci permetterà di vaccinare i turisti liguri che soggiornano per molto tempo in Piemonte e viceversa. Il documento è stato trasmesso al commissario Figliuolo e se arriverà il suo via libera, partiremo al più presto. Un servizio utile e ragionevole che amplia il piano vaccinale. Sono oltre 250mila i turisti piemontesi che soggiornano in Liguria, quindi ritengo – conclude – che questa sia una iniziativa di buon senso”.

leggi anche
Generica
Ottimista
Covid, calano i ricoveri: Toti chiede l’abolizione del coprifuoco e l’anticipo della zona bianca

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.