Aggiornamento

Covid, Toti: “Liguria ancora in fascia gialla, incidenza in calo”

"È stata una settimana positiva e di grandi soddisfazioni: l'andamento del contagio che sta decisamente scendendo"

Generica

Regione. “È stata una settimana positiva e di grandi soddisfazioni: l’andamento del contagio che sta decisamente scendendo”. Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti in apertura dell’aggiornamento settimanale sui dati Covid.

“Nel report 51 dell’ISS tutti gli indicatori rimangono sotto la soglia di sicurezza. L’indice RT è a 0,96, con forchetta tra 0,91 e 1,02; la media è 0,90 (0,79-1,02). L’occupazione dei posti letto è al 27% per le terapie intensive (la soglia è al 30%) e al 27% per l’area medica (la soglia è al 40%). Il rischio complessivo per la nostra regione scende da ‘moderato’ a ‘basso’. Stando ai dati di oggi anche nei prossimi giorni saremo in fascia gialla: l’incidenza dei casi su 100mila abitanti nella settimana appena finita si attesta a 92 come media regionale, con un sostanziale abbassamento in tutte le province; invece la soglia di incidenza su 10mila abitanti in un giorno è a 1,15, il valore più basso registrato dai primi giorni di gennaio. Dati buoni che ci confortano, siamo nella direzione giusta”.

“Continua la riduzione dei positivi – ha continuato il presidente commentando i dati di giornata – e scendono anche i ricoverati, comprese le terapie intensive omogeneamente in tutte le aziende sanitarie e in tutti gli ospedali. Scendono anche i cittadini in isolamento da contatto, altro segno di un calo significativo dell’incidenza. Rimane purtroppo stabile, ma sempre sotto le dieci unità, il dato dei deceduti: siamo comunque in una soglia contenuta rispetto ai mesi scorsi e contiamo di scendere ancora e rapidamente, visti i progressi della campagna vaccinale. Siamo al 91% dei vaccini somministrati sui consegnati. Questa settimana sono stati somministrati finora 66mila vaccini, manca ancora sabato ma se questa tendenza si confermasse segneremmo un nuovo massimo, superando il già ottimo risultato della settimana scorsa. Regione Liguria è sopra il 30% dei vaccinati con una dose, quasi un terzo della popolazione, 3,4% in più rispetto alla media nazionale e 15,6% ha ricevuto anche la seconda dose, 4,2% in più della media italiana. Raggiunta anche quota 82% di over 80 mentre siamo al 60% di over 70 e questo consente da oggi di aprire ai cittadini vulnerabili, da lunedì alla fascia 55-59 anni. Chi era già programmato nelle liste e poi sospeso per i noti problemi di alcune tipologie di vaccino sono in corso di riprogrammazione attraverso sms inviati da Liguria Digitale. Per il personale scolastico (docente e non docente), dopo alcune ore di lavoro con la direzione distrettuale della scuola abbiamo deciso che le prenotazioni cominceranno dalle 8 del 13 maggio, chiamando al numero verde 800 938 818: le vaccinazioni saranno programmate nelle giornate successive. Ne mancano 16.406 su 29mila totali da vaccinare”.

“Si chiude una settimana all’insegna di un calo generalizzato dell’incidenza in tutta la regione e anche della pressione ospedaliera – ha detto Angelo Gratarola, responsabile del dipartimento interaziendale regionale emergenza urgenza – Come avevamo detto venerdì scorso, non era così preoccupante l’aumento, anche se di poche unità, dei letti di terapia intensiva, perché è un numero cresciuto in virtù della crescita delle settimane passate della media intensità e dell’incidenza. È un valore che necessita di più tempo, data la complessità di cura di questi malati più gravi, e quindi è l’indicatore che scenderà più tardi; scenderà, poiché calando l’incidenza, calando il numero dei ricoveri in media intensità, non può che comportarsi in questo modo. L’indicatore che calerà per ultimo è la mortalità. La pressione sui Pronto Soccorso non è estremamente elevata ed è basata ormai su malati non Covid. Tutti gli ospedali stanno cominciando ad avere un’opera di progressiva riconversione dei posti letto per dare ricovero a pazienti non Covid. Questo è l’andamento, mi auguro che tra le prossime due settimane piegheremo questi numeri e torneremo a valori consoni rispetto sia all’incidenza sia ai ricoveri in media intensità”.

“Si chiude una settimana decisamente positiva, pur con molto lavoro per la chiusura dei reparti Covid – ha detto Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive del San Martino – Molti ricoveri, moltissime dimissioni. Elevatissimo turnover che si mantiene anche per questa settimana. Abbiamo iniziato a vedere una riduzione di ricoveri e contagi. L’impegno dei monoclonali è rallentato perché ci sono meno pazienti candidabili: la Liguria, pur mantenendosi tra le tre prime regioni, scende al secondo posto dietro le Marche. Comunque chiudiamo con 260 pazienti trattati, 140 a Genova e altri distribuiti nelle altre Asl. Sono molto contento e ringrazio i colleghi infettivologi. Dispiace veder tappezzata Genova con manifesti contro i vaccini, soprattutto nella zona di ponente, a opera di ignorante che si firmano come medici e si prendono la responsabilità di diffondere informazioni false e molto pericolose in questo momento”.

leggi anche
vaccino covid
Bollettino sanitario
Covid, nel savonese 22 nuovi positivi: un decesso
Generica
Serate più lunghe
Posticipo Coprifuoco forse dal 17 maggio. Presidente Toti: “Basta, le persone vogliono vivere”
vaccino covid
Bollettino sanitario
Covid nel savonese: scendono ancora gli ospedalizzati (-5), nessun decesso registrato

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.