Covid, Toti annuncia: "A Savona e Genova dati da zona bianca" - IVG.it
Buone notizie

Covid, Toti annuncia: “A Savona e Genova dati da zona bianca”

Lo aveva anticipato ieri sera il responsabile di Alisa: i dati dell'intera Regione sembrano ormai molto vicini all'obiettivo

toti covid regione

Savona. “Savona e Genova hanno numeri da zona bianca, con un’incidenza rispettivamente di 49 e 44 casi Covid su 100 mila abitanti a settimana“. E’ l’annuncio fatto qualche istante fa dal governatore Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook. “E presto – aggiunge – tutta la Liguria, che è già a quota 56, arriverà a questo grande obiettivo grazie all’impegno della nostra sanità e di tutti liguri: siamo una ‘squadra fortissimi’.

Ieri sera nella consueta conferenza stampa di analisi dei dati trasmessi al ministero, il responsabile di Alisa Filippo Ansaldi aveva spiegato che “il quadro epidemiologico nella nostra regione registra una marcata discesa dell’incidenza e un report di monitoraggio con parametro RT pari a 0,85. Il rischio complessivo è basso sia in termini di probabilità di progressione sia di impatto sul sistema con una situazione tipica da area gialla”.

“Se applicassimo il nuovo sistema di monitoraggio, che si basa essenzialmente su fasce di incidenza e sulla pressione negli ospedali, si confermerebbe la situazione da area gialla. Con gli attuali dati di incidenza ci stiamo avvicinando a uno scenario da area bianca” aveva aggiunto.

“Per quanto riguarda lo stato di avanzamento della campagna vaccinale – aveva poi spiegato – se prendiamo in considerazione la popolazione che ha manifestato la volontà a vaccinarsi e quanti di loro lo hanno fatto, tutti gli operatori sanitari e tutti gli ospiti del RSA risultano vaccinati, gli over 80 si attestano a oltre il 91% mentre nella la fascia 70-79 anni la proporzione è pari all’84%”.

leggi anche
  • Difformità
    Vaccini, Toti annuncia: “Richiami dopo 42 giorni”. Per quelli già fissati decide l’hub in base alla data
    vaccino covid
  • Turbo
    Vaccino Covid, la Liguria schiaccia l’acceleratore: a fine maggio previste 120mila dosi a settimana
    vaccino covid
  • Bollettino sanitario
    Covid, 17 nuovi casi nel savonese. Record vaccinazioni: somministrate oggi 17.744 dosi
    tamponi test Covid
  • Bollettino medico
    Coronavirus, continua il calo in Liguria: i positivi nel savonese scendono ancora
    COVID CORONAVIRUS

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.