Soluzione

Covid, nel Savonese il 33% degli over 60 non si è ancora vaccinato: un software per individuarli e convincerli

Proposta lanciata da Fimmg e Cittadinanzattiva, prossima settimana la presentazione al ministro Speranza

vaccino covid

Savona. Mentre i giovani corrono ad accaparrarsi una dose di Astrazeneca (dove è possibile farlo) e dalle ore 23 di lunedì 24 maggio la Regione darà il via alle prenotazioni per tutti i residenti over 18, è invece un grido d’allarme, quello lanciato in questi giorni, sul numero di over 60 che ancora sfuggono alla vaccinazione.

Secondo i dati della fondazione Gimbe sono, infatti, oltre quattro milioni, di cui almeno due milioni tra gli over 80, la fascia più a rischio. Per quanto riguarda la provincia di Savona, la percentuale  di over 60 che non ha ancora ricevuto la propria dose è pari al 33%, quota che comprende sia chi è ancora in attesa dell’appuntamento sia i refrattari, indecisi, nettamente contrari o con difficoltà ad utilizzare i mezzi informatici, anziani al momento di difficile individuazione.

A preoccupare sono proprio quest’ultimi, ovvero coloro che non intendono affatto vaccinarsi, che rifiutano o temono il vaccino. Sull’argomento interviene il sindaco di Albenga, nonché medico, Riccardo Tomatis: “Il vaccino è il solo strumento efficace per combattere il Covid, non bisogna avere timori. L’opera di sensibilizzazione che fanno tutti i medici di famiglia, ed io insieme a loro, in questo caso è importantissima, invitiamo tutti i cittadini a vaccinarsi”.

Ma poi dà anche un segnale positivo: “Ad Albenga la campagna vaccinale prosegue a pieno ritmo – sottolinea Tomatis -. Nella tensostruttura di Campolau vengono somministrate oltre 500 dosi al giorno, poi ci sono gli hub dell’Auditorium San Carlo, di cui si occupano i medici di famiglia e le farmacie (ad Albenga San Michele). Stiamo parlando di uno sforzo importante, considerato che ad Albenga non si vaccinano solo i residenti, ma tutto il comprensorio”.

Ma come fare a convincere coloro che non vogliono vaccinarsi? La Fimmg (Federazione Italiana medici di Medicina Generala), insieme a Cittadinanzattiva, ha messo in campo una proposta concreta che sarà presentata la prossima settimana al ministro Speranza. Si tratta di un nuovo software che consentirà di individuare quei 4 milioni di anziani e fragili che si stanno sottraendo alla vaccinazione anti covid attraverso un algoritmo messo a punto con la collaborazione di NetMedica Italia, la società informatica della Fimmg, l’Università Politecnica delle Marche e il consulente dello stesso ministro, Walter Ricciardi.

Il software non solo riuscirà ad individuarli, ma – dialogando con i sistemi regionali – permetterà ai medici di sapere chi tra i propri assistiti non ha ancora ricevuto il vaccino. Un dato importante, come spiegato in una recente intervista a Ivg al dott. Angelo Tersidio, considerando che i medici di famiglia sono i più vicini ai pazienti e, nel caso di scetticismo, rappresentano le figure che hanno più “potere” di convincimento.

Più informazioni
leggi anche
alberto cirio e giovanni toti
Reciprocità
Accordo tra Liguria e Piemonte: vaccino ai turisti che soggiorneranno almeno una settimana
Generica
Allarme
Covid, il dottor Bassetti: “Un paziente tra la vita e la morte dopo aver rifiutato il vaccino”
vaccino covid
Dalla prossima settimana
Vaccino Covid, dal medico di famiglia solo dosi Pfizer anche per gli under 60
Generica
Ci siamo
Vaccino, tutti gli over 18 potranno prenotare AstraZeneca dalle 23.00 di lunedì 24 maggio
vaccini terminati
Volontari
Vaccino Covid, boom prenotazioni over 18: portale preso d’assalto, 15mila prenotazioni e tutto esaurito in Asl 2

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.