L'appello

Covid, il dottor Bassetti in spiaggia senza mascherina: “Levare l’obbligo sarebbe decisione di buon senso”

E lancia la frecciata al Cts: "Purtroppo però in Italia, da un anno ad oggi, non sempre ha animato le decisioni del CTS e della politica"

Generico maggio 2021

Liguria. Questa mattina Matteo Bassetti, virologo e direttore della clinica di Malattie Infettive del San Martino di Genova, ha pubblicato sui propri canali social un post accompagnato da una foto che mostra il medico senza mascherina con alle spalle l’iconica spiaggia di Boccadasse, presa d’assalto in queste ore da turisti e genovesi.

Osservo la spiaggia e non posso non vedere che tenere la mascherina sul bagnasciuga è veramente difficile. Levare l’obbligo all’aperto sarebbe una decisione di ‘buon senso’ – scrive Bassetti – Purtroppo però il buon senso in Italia, da un anno ad oggi, non sempre ha animato le decisioni del CTS e della politica”.

Un appello, quello del virologo, che si aggiunge a numerose altre dichiarazioni sull’uso della mascherina, che all’aperto e per i vaccinati potrebbe, o meglio, “dovrebbe”, secondo Bassetti, diventare non più obbligatoria.

Alcuni miei colleghi hanno finalmente cambiato idea, ammettendo l’errore nelle loro previsioni funeste e catastrofiste di aprile – continua Bassetti – Gli scienziati devono cambiare idea di fronte all’evidenza dei fatti e ammettere gli errori. Meglio tardi che mai. Già alla metà di aprile vivendo ogni giorno la corsia dell’ospedale e, non solo leggendo i dati e la letteratura scientifica, si poteva capire che la situazione sarebbe migliorata grazie ai vaccini. Io insieme ad altri colleghi l’avevo capito. Non abbiamo fatto gli indovini. Abbiamo semplicemente fatto il nostro lavoro, osservando quello che succedeva negli ospedali. Un osservatorio privilegiato per chi lo frequenta e lo sa utilizzare”

Più informazioni
leggi anche
Generica
Prospettive
Speranza: “Non dobbiamo avere fretta di togliere le mascherine al chiuso, fase di transizione”
Generica
Novità
Niente mascherina all’aperto: ecco quando metterla (e quando toglierla)

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.