Urgenza

Consiglio regionale: “Ripristino servizio ferroviario Milano-Ventimiglia essenziale per l’estate”

Pressing nei confronti del ministero della Mobilità Sostenibile

intercity

Liguria. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato da Enrico Ioculano e Luca Garibaldi del Pd-Articolo Uno, e sottoscritto da tutti i gruppi, che impegna la giunta a farsi parte attiva nei confronti del ministero della Mobilità Sostenibile affinché, nella nuova convenzione con il Ministero e Trenitalia sul servizio ferroviario, siano ripristinati gli Intercity a suo tempo sostituti dal cosiddetto Thello.

Nel documento si ricorda la recente sospensione di tre coppie di treni a mercayo /Thello) lungo la linea Milano-Nizza-Marsiglia e la grave situazione in cui si trova la rete autostradale regionale e l’emergenza occupazionale che riguarda i 20 addetti che erano impiegati su questi convogli.

“E’ necessario ripristinare i treni Thello sulla tratta Milano-Nizza-Marsiglia perché l’internazionalità del servizio è fondamentale per gli spostamenti da e verso la Francia di lavoratori, studenti e turisti – ha dichiarato il consigliere regionale Mabel Riolfo (Lega) -. Inoltre, è importante tenere conto delle ricadute occupazionali, dirette e indirette, lo sviluppo del nostro territorio e le evidenti criticità che rischiano di manifestarsi nella stagione turistica estiva con il sovraffollamento delle stazioni e dei treni in Liguria”.

“In tal senso, ho quindi firmato l’ordine del giorno, approvato oggi in Consiglio regionale, che impegna la giunta ad attivarsi subito affinché nella nuova convenzione tra Ministero e Trenitalia sul servizio ferroviario siano ripristinati immediatamente i treni soppressi” ha concluso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.