Savona. Intesa trovata tra Confcommercio Imprese l’Italia Provincia di Savona e le organizzazioni sindacali sulla stagionalità nel terziario.
La firma dell’accordo è avvenuta presso la sede di Confcommercio Savona.
L’accordo sulla stagionalità nel terziario prevede la possibilità di assumere personale a tempo determinato per ragioni di stagionalità senza limiti numerici per tutte le attività del Terziario, che applicano il CCNL Terziario Distribuzione e Servizi, nei Comuni turistici della provincia di Savona indicati nell’accordo.
“Un’intesa importante quella della stagionalità per l’economia del nostro territorio e per i lavoratori – spiega il presidente di Confcommercio Savona Vincenzo Bertino – con la firma di questo accordo, diamo risposta ad un’esigenza sentita dalle imprese locali del commercio e dei servizi, che devono poter gestire i picchi di lavoro durante l’anno senza le limitazioni previste dalle nuove normative sui contratti a termine”.
“Grazie al confronto costruttivo – prosegue Bertino – che si è instaurato con i Sindacati di categoria Filcams, Fisacat, Uiltucs ed al grande senso di responsabilità dimostrato dalle parti, si è arrivati ad un accordo che auspichiamo possa contribuire a realizzare, già da questa prossima estate 2021, quella ripresa economica tanto sperata”.
“Sulla base di quanto previsto da questo accordo sulla stagionalità, molte aziende avranno la possibilità di assumere i lavoratori dipendenti in maniera più agevole” conclude il presidente provinciale Confcommercio.