Conferenza

“Chirurgia robotica a Savona e non solo”, sabato 15 maggio il webinar dai medici per i medici

Responsabili scientifici Raffaele Galleano e Maurizio Schenone

chirurgia savona

Savona. Sabato 15 maggio si terrà la video conferenza webinar dal titolo “Chirurgia robotica a Savona e non solo”, organizzato dalle strutture di Chirurgia Generale e Urologia della ASL2; responsabili scientifici sono il dottor Raffaele Galleano e il dottor Maurizio Schenone.

L’idea di questo incontro nasce dalla considerazione che il percorso, lungo e articolato, di un paziente con neoplasia debba essere gestito da una “squadra” multiprofessionale, ossia medici di medicina generale (MMG), specialisti echirurghi, tutti chiamati a collaborare insieme con l’obiettivo comune della migliore cura per il malato.

“Durante la prima parte del corso, rivolto ai MMG di Savona – spiega il dottor Raffaele Galleano, direttore del Dipartimento Chirurgico – cercheremo di fornire in maniera semplice e chiara gli elementi utili per conoscere il robot e per approfondire il percorso terapeutico del paziente sottoposto a chirurgia robotica al fine di condividere competenze e skills necessarie per un adeguato supporto al paziente e al successo terapeutico nel follow up”.

La chirurgia robotica rappresenta l’ultima frontiera nello sviluppo delle innovazioni tecnologiche applicate alla chirurgia e Savona, primo centro in Liguria ad utilizzare il robot, è da 15 anni impegnata nel trattamento robotico dei tumori della prostata, del rene e del colon-retto, con risultati oncologici e funzionali di rilievo.

“Nella seconda parte dell’incontro affronteremo anche i temi che riguardano il trattamento farmacologico – riferisce invece il dottor Maurizio Schenone, direttore della Struttura di Urologia – consapevoli che ogni percorso terapeutico debba essere personalizzato e pertanto non sempre, e non in tutti i pazienti, la chirurgia, ed in particolare la chirurgia robotica è indicata e/o risolutiva”.

Durante il corso verrà dato ampio spazio all’interattività attraverso domande e presentazione di casi clinici, con l’obiettivo di creare percorsi e link utili alla collaborazione tra ospedale e territorio, per una migliore pratica clinica e soddisfazione del paziente.

“In questi mesi di pandemia è stata ancor di più evidenziata la necessità di una forte collaborazione tra le diverse anime della sanità – interviene il dott. Luca Corti, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoriatri di Savona – e credendo fermamente nella potenzialità della collaborazione e dello scambio interdisciplinare questo incontro rappresenta un’esperienza importante in questa direzione”.

“Apprezzabile iniziativa che interviene anche sulle alte specialità per integrare i percorsi di cura tra gli specialisti ospedalieri ed i medici di medicina generale, primo diretto riferimento dei nostri pazienti” conclude il direttore generale Marco Damonte Prioli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.