Spazi appositi

Carcare, la minoranza: “Realizzare un’area di sgambamento per i cani”

Presentata mozione

area cani albenga
Foto d'archivio

Carcare. Ha come oggetto l’individuazione e la realizzazione di un’area per sgambamento cani sul territorio del comune di Carcare la mozione presentata dai consiglieri di minoranza della lista “Lorenzi Sindaco” Rodolfo Mirri, Daniela Lagasio, Alessandro Lorenzi alla maggioranza del sindaco Christian De Vecchi.

“Le amministrazioni comunali nell’ambito dei principi ed indirizzi fissati dalle leggi, hanno il compito di promuovere il rispetto, la cura ed il diritto alla presenza nel proprio territorio degli animali e hanno anche il compito di riconoscere agli individui ed alle specie animali il diritto ad un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche – si legge nel documento – Le aree pubbliche (vie, piazze, parchi giochi, giardini) sono spesso utilizzate per la loro estensione e conformazione anche come zone dove fare correre liberi i cane e che ciò sta comportando alcuni problemi di ordine igienico, di rispetto di regolamenti esistenti e di coesistenza con altre fasce di utenza nelle stesse”.

I consiglieri notano che “sempre più cittadini possiedono un cane che ai sensi delle norme di legge non può essere portato senza guinzaglio nelle aree pubbliche, pena la comminazione di pesanti sanzioni amministrative. Un cane accompagnato sempre al guinzaglio non può avere la possibilità di svolgere un adeguato esercizio fisico”.

Perciò è necessaria “la realizzazione di un’area attrezzata dove i possessori di cani da compagnia possano far correre, giocare e fare socializzare gli animali tra di loro ,in modo diverso rispetto alle altre aree pubbliche dove vige l’obbligo assoluto del guinzaglio. L’animale resterebbe sotto la sorveglianza e la responsabilità del proprietario, senza rappresentare un pericolo e un disturbo per gli altri”.

“Quest’area vorrebbe rispondere ad una richiesta crescente di spazi appositi per la conduzione degli animali da compagnia che stanno assumendo, anche dal punto di vista sociale, una sempre maggiore importanza: infatti, oltre alle esperienze di ‘pet therapy’ ossia di terapie condotte con l’ausilio di animali domestici, sono ormai consolidati presso l’ambiente medico i benefici indiretti che la cura degli animali da affezione può dare ai proprietari (diminuzione della ipertensione, sollievo dalla solitudine)”.

La mozione impegna il sindaco la giunta e tutto il consiglio comunale a “individuare e realizzare, nel territorio del comune di Carcare, un’area recintata e riservata alla sgambatura dei cani, anche all’interno di un giardino pubblico esistente, munita di apposita segnaletica e di cestini per la raccolta di escrementi solidi, dove gli animali possano muoversi liberamente senza guinzaglio ma sotto il costante controllo e la responsabilità dell’accompagnatore; redigere un regolamento che fissi le modalità di accesso e l’uso della suddetta area da sottoporre al consiglio comunale; di dare mandato agli uffici comunali di porre in essere tutte le azioni necessarie per l’individuazione dell’area”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.