Appuntamento

Carcare, il Calasanzio alla Notte nazionale dei licei classici

L'evento si svolgerà online il 28 maggio, in diretta dalle 16:00 alle 20:00 sul canale YouTube e Facebook

computer, virtuale, lezioni a distanza

Carcare. L’evento culturale che coinvolge i licei classici di tutta Italia, giunto alla settima edizione, anche quest’anno vedrà tra i suoi partecipanti il Liceo Calasanzio di Carcare.

Data la situazione ancora emergenziale quest’anno la Notte liceale si svolgerà online il 28 maggio, in diretta dalle 16:00 alle 20:00 sul canale YouTube e Facebook del liceo.

I contributi, realizzati dagli studenti con la collaborazione di alcuni docenti, consisteranno nella lettura e recita di alcuni brani, balletti, l’esecuzione di brani musicali e ricette.

Il tema conduttore sarà “il viaggio” e sarà elaborato in nuclei tematici che procederanno dal greco, al latino e una sezione moderna. Non mancheranno, in ogni caso, i riferimenti danteschi alla Divina Commedia per la figura di Ulisse come tributo in occasione dei settecento anni dalla morte di Dante e, in apertura, una parte dedicata al quattrocentenario del Liceo Classico S.G. Calasanzio.

Le classi coinvolte sono la V Ginnasio, la I,II e III Liceo classico – classe, quest’ultima, che ne ha curato regia, recitazione, costumi e sceneggiatura -.

L’organizzazione dell’evento ha impegnato gli studenti dal mese di novembre e si avvale della collaborazione di MMService per le riprese e di Romolo Gioielli Carcare come unico sponsor.

I video rimarranno sui canali social ufficiali e quindi saranno visibili anche nei giorni seguenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.