Appello

Caos autostrade, Uiltucs: “Pedaggi gratuiti per i liguri e per i turisti. A rischio 50mila lavoratori”

"Altrimenti potrebbe essere l'ennesimo colpo di grazia per il settore"

Generica

Liguria. “Pedaggi gratuiti per i cittadini della Liguria e per i turisti”. È questa la richiesta di Uiltucs Liguria ad Autostrade per cercare di salvare la stagione del turismo nella nostra regione, dopo il secondo grave incidente avvenuto in A10 che ha intasato il traffico anche sull’Aurelia e i disagi in A12.

“Il problema delle infrastrutture liguri e del traffico sulle relative autostrade rischia di dare un colpo pesante alla nostra economia regionale – afferma Roberto Fallara, coordinatore regionale turismo Uiltucs Liguria – Oltre al danno economico per altri settori, i turisti potrebbero rinunciare alle loro vacanze in Liguria dando il colpo di grazia al turismo. I lavoratori a rischio sono 50 mila”.

Non c’è patto sul lavoro che incentivi economicamente l’occupazione o campagne pubblicitarie di promozione del nostro territorio che possano permettere di tamponare le ripercussioni negative  – spiega Fallara –  Pur condividendo l’esigenza di procedere a tutte le manutenzioni necessarie alla rete autostradale per assicurare la sicurezza a chi viaggia, il sommarsi dei lavori insieme al cronico problema della difficoltà di spostamenti  sulla nostra rete autostradale rischia di disincentivare fortemente l’arrivo dei turisti nelle nostre località. O si riesce in breve tempo a fornire un’ immagine diversa o il disagio negli spostamenti sulle autostrade liguri deve essere compensato con la gratuità dei pedaggi per i cittadini e per i turisti”.

“La Liguria – conclude – ha bisogno che la  Regione Liguria continui a mettere in atto tutte le iniziative necessarie  con coinvolgimento anche del Governo affinché non vengano messi in discussione migliaia di posti di lavoro del settore turistico e la esistenza di molte imprese del comparto”.

leggi anche
Scontro tra tir in A10
La lettera
Scontro tra tir e caos in A10, la MG Trasporti si scusa: “Coinvolto nostro mezzo, rammaricati per i disagi”
Generica
Scontro
Caos autostrade, Toti sbotta contro il ministro: “In Liguria le manutenzioni più lunghe di tutti i tempi”
Alessandro Bozzano autostrada autostrade
Richiesta
Caos autostrade, Bozzano (Cambiamo) scrive ad Anas: “Non se ne può più”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.