Risposta

Assunzione direttore museale a Savona, Caprioglio: “Non possiamo tagliare ancora la cultura”

"Questa assunzione non comporta un maggior costo per il Comune in quanto sostituirà un pensionamento in programma"

Ilaria Caprioglio

Savona. “Non potevo immaginare per la nostra città, che già tanto ha dovuto obbligatoriamente tagliare in questi anni alla cultura, un ennesimo rinvio di un’assunzione fondamentale per un servizio che è anche alla base del PNRR”. A rispondere alla polemica sollevata da alcuni assessori leghisti del parlamentino savonese sui fondi utilizzati per l’inserimento della figura del direttore museale è il sindaco Ilaria Caprioglio.

“Il piano triennale dei fabbisogni di personale che ho portato in giunta era immutato rispetto a quello proposto dall’assessore Zunato tranne che per l’inserimento della figura del direttore museale, posizione prevista dal regolamento dei musei civici di Savona e assente dal 2018 quando andò in pensione la dottoressa Mattiauda e il piano di riequilibrio finanziario non permetteva la sostituzione” commenta il primo cittadino savonese.

“All’interno di un’amministrazione comunale il confronto è all’ordine del giorno, il più delle volte si arriva a una sintesi delle diverse posizioni tenendo sempre presente l’interesse della comunità che è alla base di ogni scelta politica – ci tiene a dire Caprioglio -. I musei civici savonesi contengono il più importante patrimonio storico artistico della Liguria insieme con i musei genovesi e l’attività primaria di tale figura è la conservazione di suddetto patrimonio, oltre alle azioni imprescindibili per lo sviluppo culturale che è un volano allo sviluppo economico-sociale”.

Infine il sindaco evidenzia: “Ritengo sia utile infine precisare, onde evitare sterili polemiche, come con questa assunzione non ci sia un maggior costo per il Comune in quanto sostituirà un pensionamento in programma“.

Più informazioni
leggi anche
Piazza Sisto Savona Mattino Giorno Generica Comune Municipio
Posizione
Savona, gli assessori leghisti: “Soldi per un direttore dei musei? Servono per la crisi Covid”
Ilaria Caprioglio Doriana Rodino
Difesa
Assunzione direttore musei Savona, Rodino: “Cultura ha valore fondamentale. Occorre figura decisiva e competente”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.