Anziani senza terapie nei weekend nella Rsa di Calice, l'azienda: "Fatti gravi, saremo parte civile in caso di processo" - IVG.it
Indagine

Anziani senza terapie nei weekend nella Rsa di Calice, l’azienda: “Fatti gravi, saremo parte civile in caso di processo”

Manomessi anche i registri: "Avevamo già licenziato la direttrice, ora pronti a collaborare con gli inquirenti"

villa alfieri a Calice Ligure

Calice Ligure. “Sui controlli effettuati dai Nas nella Rsa di Calice Ligure precisiamo che le ispezioni sono risalenti allo scorso mese di dicembre e che, nel merito, non hanno mai evidenziato le carenze ora denunciate. In ogni caso, dopo aver ricevuto in data 18 dicembre 2020 il verbale dei Nas, abbiamo provveduto a sospendere e poi licenziare l’allora direttrice per fatti comunque diversi da quelli riportati”.

La precisazione arriva dal gruppo Sereni Orizzonti, che gestisce la Rsa di Calice Ligure – Villa Alfieri -, finita nel mirino di nuovi controlli dei Nas, come altre residenze liguri, per verificare la situazione delle strutture dopo la ripresa delle visite ai familiari.

“Da allora tutte le successive ispezioni dei Nas e dell’azienda sanitaria hanno sempre attestato la buona qualità sia dei servizi erogati ai residenti sia delle condizioni igienico-sanitarie della struttura”.

“Queste ulteriori contestazioni, di cui non eravamo finora a conoscenza, ci spingono adesso a denunciare i professionisti coinvolti e a costituirci parte civile nel caso di un eventuale processo” conclude Sereni Orizzonti, pronta a collaborare all’indagine.

Secondo la ricostruzione dei Nas, infatti, gli anziani ospiti sarebbero stati lasciati senza terapia durante il fine settimana e nei giorni festivi. Al vaglio dell’indagine non solo i medicinali che non sarebbero stati somministrati nei giorni festivi e nei weekend, ma anche l’azione degli operatori che avrebbero falsificato il registro delle terapie in modo da attestare falsamente la regolarità delle somministrazioni. Il reato contestato è quello di esercizio abusivo della professione sanitaria.

leggi anche
anziano
Scoperti dai nas
Anziani senza terapia nei weekend: denunciati i direttori di una Rsa di Calice Ligure

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.