Andora, l'Istituto Benedetto Croce conquista la bandiera verde di Eco-school - IVG.it
Riconoscimento internazionale

Andora, l’Istituto Benedetto Croce conquista la bandiera verde di Eco-school

Grazie ai suoi progetti sul risparmio dell'acqua e sugli sprechi di carta, alla primaria “A. Baodo” di Celle Ligure sarà consegnata martedì

Andora. Oltre 200 mila litri di acqua e 7000 fogli di quaderno risparmiati in un anno. Sono questi alcuni dati dei due progetti portati avanti dagli studenti e dai docenti dell’Istituto Secondario di Primo grado Benedetto Croce di Andora che hanno permesso alla scuola di  conquistare la Bandiera verde di Eco-school, un importante riconoscimento internazionale.

Le referenti FEE Liguria Albina Savastano e Marina Dri hanno sottolineato come questi ragazzi abbiano saputo mettere in pratica nella vita quotidiana della scuola le buone pratiche proposte dagli insegnanti chiedendo anche la collaborazione attiva del comune.

La premiazione si è svolta nel cortile della scuola alla presenza del sindaco Mauro Demichelis, che si è complimentato con i ragazzi, dell’assessore alla cultura Maria Teresa Nasi che ha anticipato i contenuti di una campagna che sarà promossa in favore della raccolta differenziata che sarà attivata dopo l’estate, dall’assessore alle Associazioni, Patrizia Lanfredi, del consigliere delegato allo Sport, Ilario Simonetta e del dirigente scolastico Silvio Peri.
Il professore Fabrizio Griggio ha presentato il lavoro svolto dagli studenti. “I ragazzi hanno raccolto dati su quanta acqua si consumasse lavandosi le mani dal lavandino della scuola e con gli operai del comune hanno trovato una soluzione,  modificando la pressione dell’acqua e sfruttando al meglio i nuovi rubinetti installati – ha spiegato – Uno studio analogo è stato fatto sugli sprechi di carta. Prendere coscienza dei comportamenti sbagliati ha permesso risparmi notevoli. Si è calcolato che in un anno  si sono risparmiati ben 205.000 litri di acqua e ben 7000 fogli di carta per la cui realizzazione viene impiegata molta acqua. Inoltre, dopo il lockdown, si sono riorganizzate le attività di riciclo e raccolta differenziata anche con il prezioso aiuto degli assistenti scolastici”.
A conquistare la bandiera verde anche la scuola primaria “A. Baodo” di Celle Ligure dell’Istituto Comprensivo “N. Mandela” grazie al progetto “Eco Schools 2021” sviluppato dalle classi 4°A e 4°B.  La consegna avverrà martedì 1° giugno alle ore 11.30, attraverso la dott.ssa Albina Savastano, referente ligure FEE per il Progetto Eco Schools, e alla presenza dell’amministrazione comunale.

Un impegno che si è dipanato nel corso dell’anno scolastico 2020/2021 nonostante le evidenti difficoltà legate al periodo “Covid” e che ha visto la collaborazione del Gruppo “Carabinieri della Biodiversità”. In questo importante e significativo percorso alunne ed alunni cellesi sono stati supportati dalle insegnanti Rossella Calabrò (referente progetto), Maura Gravano, Lucia Giusto, Silvia Chiossone, Federica Cerbino.

 

 

 

leggi anche
  • Riconoscimento
    Borgio Verezzi, consegnata la bandiera verde alla scuola primaria e secondaria di primo grado
    Generico maggio 2021
  • Impegno di alunni e insegnanti
    Bandiera Verde, premiate sei Eco-Schools di Loano
    Generico maggio 2021
  • Riconoscimento
    Celle Ligure, consegnata la bandiera verde alla scuola primaria “A Baodo”
    bandiera verde celle

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.