Monte tarinè

Anche il Comune di Stella contro la cava di Titanio sul Beigua: sì al ricorso al Tar con altri comuni dell’area

Decisione presa in consiglio comunale a seguito di una mozione della minoranza

striscioni titanio beigua

Stella. A esprimere il proprio “no” alla realizzazione della tanto nominata cava di titanio sul Monte Tarinè del Beigua è anche il Comune di Stella in forma istituzionale.

A seguito della mozione presentata dalla minoranza durante il consiglio comunale del 30 aprile, nella quale si chiedeva una presa di posizione dell’amministrazione comunale, tale richiesta è stata accolta: così il consiglio comunale, all’unanimità, ha deciso di aderire al ricorso al TAR insieme agli altri comuni dell’area del Beigua, dimostrando concretamente la propria contraria alla realizzazione della cava di titanio.

Il sindaco di Stella, Marina Lombardi, al riguardo ha dichiarato: “La minoranza, presentando questa mozione, ha anticipato quelle che già erano le intenzioni della giunta comunale. A riprova di ciò, la mozione, nonostante presentasse imperfezioni dal punto di vista meramente formale, è stata comunque accolta e inserita nell’ordine del giorno dell’ultimo consiglio comunale”.

leggi anche
Beigua
Approfondimento
Titanio del Beigua, ecco perché il giacimento di Piampaludo fa gola

“L’argomento – aggiunge il primo cittadino di Stella – meritava di essere affrontato e discusso in modo approfondito e il fatto che l’intero consiglio comunale si sia espresso al riguardo in modo unanime dà l’idea di quanto fosse importante dire no alla cava di titanio sul Monte Tarinè”.

Questa azione, fanno sapere dal Comune, è nata anche sulla scia di quanto espresso “già nel 2018 dal consiglio regionale, con parere negativo, e che tale posizione è confermata anche recentemente, a seguito dell’allarme lanciato dall’ipotesi di indagine geologica”.

 

leggi anche
Beigua
Savona
Titanio del Beigua, la lista Caprioglio Sindaco contraria: “Il Parco a sistema con Nemus Saonensis e Valle del Santuario”
parco beigua
Presa di posizione
Varazze, approvato all’unanimità l’ordine del giorno contro la ricerca di titanio sul Beigua
Monte Beigua
Risposta
Titanio del Beigua, Bozzano: “L’estrazione non è neanche pensabile”
Parco del Beigua
Due misure
Titanio del Beigua, Arboscello: “La giunta Toti si nasconde dietro il parere tecnico e non nega l’autorizzazione per la ricerca”
Cingolani Beigua
Precisazione
Titanio sul Beigua, il ministro Cingolani: “Ricerca rispetta i vincoli”
Monte Beigua
Lettera
Titanio del Beigua, la Società savonese di Storia Patria chiede a Regione di ritirare l’autorizzazione per la ricerca
striscioni titanio beigua
Sviluppi
Titanio del Beigua, doppio pronunciamento del Tar: ricerca non sospesa ma si difendono i confini del parco

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.