Giocando si impara

Albissola Marina, nel week-end al via la caccia al tesoro con le opere di Maurizio De Rosa

Le opere sono disseminate in decine di città italiane

chiocciole caccia al tesoro albissola

Albissola Marina. E’ partita Domenica 21 Marzo la nuova “caccia al tesoro” che ha per protagoniste le opere di Maurizio De Rosa, disseminate in decine di città italiane, dalla Puglia al Trentino.

Ad Albissola Marina l’evento si svolgerà invece nel week-end del 15 e 16 Maggio all’interno del più ampio contenitore “Buongiorno Ceramica”, manifestazione AICC che sempre garantisce qualità, bellezza e arte.

Lumachine grandi appena pochi centimetri che l’artigiano-artista ha realizzato per l’edizione primaverile della “Fox hunting”, la caccia al tesoro più poetica che sia mai stata organizzata. Un gioco senza eliminazione, gratuito, aperto a tutti e che, con il pretesto di trovare animaletti-sculture di argilla ogni volta di forma diversa (volpi, renne, elefanti, balene, giraffe…) invita i partecipanti a osservare ciò che meglio conoscono in maniera diversa, la città e il quartiere dove abitano, la piazza che attraversano ogni giorno, il parco dove passeggiano scoprendo così che la bellezza è intorno a noi, e talvolta basta solo saperla guardare.

Ad Albissola Marina, grazie al contributo di Pietro Rebagliati, venerdì 14 Maggio saranno i dolcissimi bimbi dell’asilo nido di Albissola Marina ad occuparsi delle chioccioline di terracotta ed il giorno seguente la caccia al tesoro verrà aperta a tutti. Da tempo questi piccoli albissolesi si stanno esercitando nella conoscenza del loro territorio, dopo laboratori sul Lungomare degli Artisti e prove pratiche di decoro, questa volta assaporeranno la bellezza che li circonda.

Le piccole opere verranno posizionate dai membri della consulta del volontariato che coordineranno l’evento sotto la regia degli assessori alla Cultura e ai Servizi Sociali, Nicoletta Negro ed Elisa Tomaghelli .

Un evento dedicato alla lentezza, di cui la chiocciola è il simbolo perfetto, indispensabile per individuare i premi.

Il messaggio che normalmente accompagna gli animali da trovare, che spiega la filosofia dell’azione partecipata, questa volta è anche un invito: “Chiudi gli occhi e ascolta i suoni vicino a te, i suoni lontano da te, i suoni dentro di te”. Gli indizi sui luoghi dove cercare saranno pubblicati sulla pagina facebook “Foxhunting – caccia alla bellezza”: da qui in avanti l’unica regola è divertirsi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.