Murales

Albisola, all’istituto comprensivo completata l’opera rubata permanente dell’artista Ozmo

Il progetto è stato ideato dall’assessore alla Cultura e all’Istruzione Simona Poggi

artista OZMO albisola

Albisola Superiore. È stata svelata in tutto il suo splendore l’opera di arte urbana permanente sulla facciata dell’Istituto Comprensivo delle Albisole e creata da Ozmo, formato all’Accademia della Belle Arti di Firenze.

Il progetto è stato ideato dall’assessore alla Cultura e all’Istruzione Simona Poggi ed è stato realizzato con il fondamentale contributo della Fondazione A. De Mari. Con questo murale, Albisola si conferma ancora una volta città che accoglie e sviluppa i linguaggi dall’arte contemporanea. Negli anni, infatti, la cittadina ligure è stata luogo d’incontro privilegiato tra tradizione e avanguardie, meta fondamentale per grandi artisti del XXesimo secolo.

Per OZMO, che ha dipinto negli spazi pubblici delle principali capitali dell’arte urbana e contemporanea, si tratta del primo intervento artistico sulla parete di un edificio scolastico in Europa, che tra l’altro ospita nei suoi locali l’unica Scuola comunale di ceramica in Italia. Una doppia valenza storico-artistica per un’opera dedicata in particolar modo agli studenti.

L’artista, combinando gli spunti scaturiti durante l’elaborazione dell’opera con significati e immagini inscritti nel contesto, ha realizzato un lavoro autenticamente site specific: in “..Back to school, Mickey Mouse!” questo il titolo del murale, Ozmo reinterpreta un esemplare di vaso farmaceutico della tradizione ligure, lo stagnone, dipingendolo in dimensioni monumentali sulla facciata. Se il caratteristico stile bianco e blu che ha reso famosa Albisola in tutto il mondo è mantenuto fedelmente, la composizione originale lascia spazio a una scena che evoca la tensione alla conoscenza, nel suo aspetto solenne e in quello ludico.

La scultura classica di una donna, assorta nella lettura, è dipinta fra due putti: da un lato, quello del Verrocchio appare intento a raggiungere qualcosa e con la sua postura incoraggia a guardare in differenti prospettive, dall’altro, quello del Canova, assume le sembianze di un Topolino dal sorriso inusuale, provocando meraviglia e straniamento. L’innesto di opere ed elementi che creano cortocircuiti e letture ambivalenti caratterizza da sempre la ricerca e la produzione di OZMO. È questo uno dei modi attraverso i quali l’artista ci interroga e interroga le immagini stesse.

“Lavorare in un luogo storicamente legato al passaggio di maestri nazionali e internazionali come Albisola è stato un onore per me. Lasciare un’opera sulla scuola De Andrè, alla comunità locale e ai bambini, mi ha dato l’opportunità di augurare a ogni studente di trovare, attraverso l’apprendimento, la ricerca e l’esercizio del libero pensiero, la sua vera vocazione ed espressione” dichiara l’artista.

“Grazie a questo progetto, che ha richiesto mesi di ricerca e preparazione, da oggi Albisola ha una nuova opera d’arte pubblica che va ad aggiungersi al patrimonio culturale diffuso nel territorio – afferma l’assessore Simona Poggi -. Un lavoro firmato da uno dei più riconosciuti esponenti dell’urban art che ridefinisce artisticamente la facciata e gli spazi della scuola. Ma non solo, l’intervento artistico di Ozmo ha lasciato anche una emozionante esperienza formativa a tutti gli studenti che hanno avuto modo di osservare la sua pratica creativa e di confrontarsi in dialogo aperto con lui”.

“Un ringraziamento a Simona Nava per aver contribuito a coordinare il progetto, a Barbara Cecchucci restauratrice di Beni Culturali, a Mauro Pesce per le proiezioni notturne, alla fotografa Anna Spirito che ha immortalato ogni istante dell’azione artistica, a Francesco Perasso, per le immagini scattate con il drone, ad Andrea Berta per il supporto e la disponibilità e a Giacomo Pesce, Andrea Patrone e Tommaso Dandolo che hanno assistito da terra Ozmo” fanno sapere dal Comuna di Albisola Superiore.

 

leggi anche
urban art
Opera sulla facciata della scuola
Albisola accoglie l’urban art con l’artista Ozmo: un laboratorio a stretto contatto con i giovani
artista OZMO albisola
Urban art
Manca poco alla conclusione del murale di OZMO: l’opera d’arte sulla facciata della scuola che unisce tradizione e fumetto
L'inaugurazione del murales di Ozmo ad Albisola
Taglio del nastro
Albisola, inaugurato il murales dell’artista Ozmo: “La Cappella Sistina dell’Urban Art”
Generico agosto 2021
Euro2020
Dopo la scuola di Albisola lo stadio di Adria: l’abbraccio di Vialli e Mancini diventa un murales di Ozmo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.