Iniziativa

Alassio, tutto pronto per la terza edizione del Festival della Cultura

In programma anche la 27esima edizione del Premio "Un Autore per l'Europa"

Generico maggio 2021

Alassio. Giovedì 6 maggio alle ore 17 la presentazione della Terza Edizione del Festival della Cultura di Alassio e della XXVIIesima Edizione del Premio “Un autore per l’Europa” in streaming sui social e sul sito ufficiale del Festival: il Sindaco Marco Melgrati insieme alla Consigliera con delega alla Cultura Paola Cassarino parleranno alla stampa di questa nuova edizione che vedrà tutte le arti riunite sotto un unico festival non solo più estivo: letteratura, cinema, arte, enogastronomia, musica e tante altre novità.

“Un appuntamento questo particolarmente atteso perché punto d’ingresso al progetto culturale alassino 2021. Saranno quattro mesi di eventi live che culmineranno con i due momenti che danno lustro ad Alassio: il Premio Alassio per l’informazione culturale e il Premio Un Autore per l’Europa. Ma che non saranno più la conclusione ma solo l’ingresso alla stagione autunnale che continuerà fino alla fine dell’anno. Chi sceglierà Alassio come meta turistica resterà soddisfatto e porterà a casa bellissimi ricordi.” Paola Cassarino, Consigliera con delega alla Cultura.

Una formula quella del 2021 che permetterà di esplorare in tutte le sue sfumature il territorio di Alassio, la sua storia, le sue ricchezze conosciute e nascoste. Il volto del Festival sarà Neri Marcorè ma non solo: tantissimi artisti animeranno le serate, gli eventi fisici e digitali dal 1° giugno al 4 settembre. Il Festival, nato come contenitore culturale a tutto tondo, è cresciuto arrivando alla sua terza edizione all’insegna di tutte le arti che da giugno verranno celebrate sotto il sole e sotto le stelle di Alassio. “Quest’anno il Festival sarà ancora una edizione di resilienza: tanto digital e social network, ognuno dedicato a una fascia di età, ma anche tanti incontri radiofonici, un canale podcast dedicato alle interviste e ai reading degli scrittori finalisti, come sempre protagonisti assoluti del Premio Letterario per tutti i mesi estivi fino alla serata finale del 4 settembre che celebrerà il 27esimo vincitore. Il Festival di Alassio rappresenta quella che vorremmo diventasse la nuova identità di questa località non solo più balneare ma ricca di contenuti da viversi tutto l’anno.” Marco Melgrati, Sindaco di Alassio.

E poi Neri Marcorè. Un nuovo volto firmato Rai che curerà la direzione artistica e che accompagnerà il festival e il Premio nelle sue tappe fondamentali. “Sono molto onorato – dice Neri Marcorè – di aver ricevuto la proposta dal Festival della Cultura di Alassio di affiancarli nella direzione artistica, oltre che dell’affidamento della conduzione di più serate diverse tra loro Viste le premesse ritengo che sarà un lavoro collegiale appassionante e piacevole”.

Sul palco della serata finale del 4 settembre affiancherà Neri Marcorè la emergente stand up comedian Laura Formenti finalista della edizione 2021 di Italia’s Got Talent. Un’edizione che parlerà del presente “come ognuno lo sta vivendo”: territorio ligure in primis, Alassio come perla del turismo, le novità e le trasformazioni verso un turismo del futuro. Ma sarà anche ricca di live con tanti eventi in presenza tra giugno e settembre che, qualora le condizioni della pandemia non lo consentissero, saranno trasformati in eventi in diretta streaming lanciati attraverso i canali social e sito web:
* Decò q.b., contest enogastronomico in collaborazione con la Scuola Alberghiera di Alassio e quella di Mondovì;
* Un flashmob dedicato al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto
* due serate all’insegna del cinema con il Torino Film Festival e Lovers Film Festival.
* una presentazione del libro”Il Casino di Alassio-una storia spettacolare” a cura del Prof. Matteo Paoletti, Ricercatore dell’Università di Bologna
* una mostra dedicata ai costumi teatrali, prestito del Civico Museo Biblioteca dell’Attore di Genova
* Il White Gala a favore della Croce Rossa Nazionale
* la 15° edizione del Premio Alassio per l’Informazione Culturale che vedrà Alberto Angela premiato tra i premiati
* Il concerto “Memo Kid’s live show” prodotto e interpretato da Musicisti di primo piano nel panorama nazionale come Andrea Innesto “Cucchia” storico Sax di Vasco Rossi e il grande chitarrista Andrea Braido.
* Una serata dedicata alla letteratura con i ragazzi delle scuole di Alassio e il revival della mitica trasmissione Per un pugno di libri con Neri Marcorè e Alessandro Rossi autore storico della trasmissione principe degli anni Novanta
* la finale del Premio “Un autore per l’Europa” che quest’anno alla sua 27esima edizione porterà proprio l’Europa in primo piano e svelerà il 4 settembre il vincitore

IL FIORE ALL’OCCHIELLO: I PARTNER CULTURALI TRA PIEMONTE E LIGURIA

La grande tradizione del gemellaggio Piemonte Liguria continua con i partner dello scorso anno: TFF e Museo Nazionale del Cinema.

“Collaborare per il secondo anno con il Festival della Cultura di Alassio ci rende particolarmente orgogliosi – dichiara Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino. La A queste autorevoli voci se ne aggiungono di nuove: la rassegna LOVERS FILM FESTIVAL guidata dall’occhio scaltro di Vladimir Luxuria per una serata dedicata al cinema inclusivo europeo. Secondo anno anche per la Fondazione de Il Circolo dei lettori: “In questo periodo difficile abbiamo colto un’opportunità che solo la programmazione online poteva offrire. Insieme ai vari appuntamenti è giunta felicemente questa occasione di collaborazione con Alassio e il suo storico Premio Un autore per l’Europa. Una porta che aiuta a superare le barriere fisiche e geografiche: da sempre del resto Piemonte e Liguria sono naturalmente collegate e da sempre il Mar Ligure è il Mare Nostrum dei piemontesi. Speriamo quindi che questo sia solo l’inizio di una proficua e sempre più continuativa collaborazione culturale per il bene della Cultura e delle forze che la sostengono”, Elena Loewenthal Direttore Fondazione Circolo dei lettori.

Alla Fondazione del Circolo dei Lettori si affianca la creativa fucina di studenti provenienti dalla Scuola Holden fondata da Alessandro Baricco.  La musica irrompe il 28 agosto con un concerto davvero particolare organizzato in Piazza Partigiani dall’Associazione di Stefano Mannelli Dalla Parte della Musica. Un viaggio, un lungo percorso emozionale nella storia della musica e di uomini e oggetti che hanno cambiato le nostre abitudini e, nel corso degli anni emozionato. Memo Kid’s live show è uno spettacolo musicale ma non solo. Ogni brano è supportato da proiezioni video. Il repertorio comprende brani d’autore originali ma anche una serie di successi internazionali ed italici noti al grande pubblico. Un percorso cronologico che inizia dagli anni 40 sino ai giorni nostri. Una miscellanea di stili e linguaggi che si rifanno al Rock’n’Roll, alla Soul Music, al Funky ed al Latin jazz.

“Siamo felici e onorati di partecipare con una serata musicale a questa importante manifestazione, serata che, visti i tempi bui che il mondo della Musica Live sta attraversando, ha per noi un significato particolare, ci consente di rimontare un palco e riassaporare quelle emozioni che ci hanno spinto a intraprendere la nostra avventura nel mondo della musica. Il concerto che proporremo all’interno del Festival della Cultura di Alassio è un percorso emozionale realizzato da Grandi Musicisti che siamo certi sorprenderà il pubblico e non vediamo l’ora di annunciarlo!” Stefano Mannelli, direttore artistico Associazione Dalla parte della Musica.

Al@ssio fa clic sull’estate 2021: PIU’ SOCIAL, PIU’ DIGITAL

La pagina Facebook (@Festival della cultura di Alassio), nata nella scorsa edizione, sarà utilizzata per tutto quel che riguarda gli eventi e gli incontri: interviste, backstage e curiosità a partire da aprile 2021 con il calendario generale degli appuntamenti e fino ai primi di settembre con tanti piccoli assaggi sulla Città per proseguire con tutte le attività in programma fino alla fine dell’anno. La pagina Instagram (@alassiofestivalcultura), anch’essa nata nella scorsa edizione, sarà utilizzata per comunicare le immagini e i colori dei luoghi e degli incontri e la nuova grafica che verrà svelata sempre da aprile e che coinciderà con la riattivazione della pagina stessa; di seguito la stessa proseguirà con tutte le attività in programma fino a dicembre. Il Sito web (alassiofestivalcultura.it), nato nella prima edizione del Festival come vetrina, riprenderà tutte le informazioni 2021.

leggi anche
Generico maggio 2021
Festa dell’europa
Allievi del Giancardi di Alassio in dialogo con il ministro Bianchi: l’istituto si è messo in mostra con i suoi progetti Pon
Festival cultura Alassio
Commento
Festival della cultura di Alassio sull’ndrangheta, Cassarino: “Analisi lucida di una realtà che non sarà mai distante abbastanza”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.