Critica

Acqua nel cartone nelle piazze, Candia contro l’iniziativa regionale: “Ambientalismo di facciata”

La consigliera della lista Sansa: "Non hanno idea di cosa sia la sostenibilità e la transizione ecologica"

borraccia fontana

Liguria. Non trova l’approvazione della consigliera Selena Candia (Lista Sansa) l’iniziativa lanciata dall’amministrazione regionale per il prossimo 5 giugno e dal titolo “Acqua in cartone nelle piazze”: “Sostituire la plastica con il cartone non risolve il problema della produzione di rifiuti – afferma – L’iniziativa della Regione Liguria per la Giornata mondiale dell’Ambiente è un goffo tentativo di far sembrare la Liguria amica dell’ambiente: ma dimostra che chi governa non ha idea di cosa siano la sostenibilità e la transizione ecologica. È infatti dal 2008, con la direttiva europea 2008/98, che le linee guida indicano come buona pratica quella del prevenire la produzione dei rifiuti”.

“Il punto deve essere chiaro – aggiunge Candia – : il rifiuto migliore è quello che non viene prodotto. Usare recipienti usa e getta di cartone anziché di plastica implica comunque inquinamento: l’energia e le materie prime per produrre il cartone, i tir per trasportarlo, i camion della spazzatura per portarlo via e poi ancora il costo per riciclarlo”.

“La Regione farebbe bene ad aggiornarsi e a parlare di riutilizzo degli oggetti, e quindi di incentivare l’uso di distributori dell’acqua e di fontanelle con cui usare le borracce. Se invece si vuole parlare di filiera della produzione dell’acqua, è sicuramente meglio il concetto di bottiglie di vetro con vuoto a rendere”, continua.

“Così la Regione dimostra di non conoscere questi temi e di non saperli trattare. La campagna ‘Acqua in cartone nelle piazze’, più che un’azione volta alla sostenibilità, sembra un’azione di greenwashing: è l’ambientalismo di facciata che cerca di far bella figura occupandosi di un tema che tira senza però cambiare nulla”, conclude Candia.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.