Il punto

Vaccino obbligatorio per i sanitari, in Asl2 circa 200 operatori “accettano” la somministrazione

"Non possiamo pretendere di arrivare al 100 per cento"

Savona. “Sono circa 200 persone che hanno deciso di fare il vaccino dopo l’introduzione del decreto che prevedeva l’obbligatorietà per i sanitari. Con l’applicazione del decreto stiamo recuperando e stiamo continuando ad avere, per fortuna, numeri sempre maggiori”. A dirlo è il direttore generale di Asl2 Marco Damonte Prioli. Infatti, è passato quasi un mese dall’entrata in vigore del decreto che ha imposto al personale sanitario di sottoporsi alla vaccinazione e il numero dei dipendenti che ha cambiato idea è notevolmente aumentato rispetto ai 15 che lo avevano fatto dopo soli due giorni.

“Ovviamente non possiamo pretendere di arrivare al 100% perchè ci sono situazioni che consentono di essere esclusi. Ma credo che per un operatore sanitario a meno che non ci siano patologie – sottolinea Prioli -, come è anche previsto per gli altri cittadini, vaccinarsi sia un obbligo morale nei confronti dei nostri pazienti”.

“La percentuale di non vaccinati prima dell’introduzione del decreto era tra il 12 e il 15%“, ha ricordato il direttore generale. I dipendenti totali di Asl2 sono 4800, si sono quindi aggiunti alla vaccinazione, sul totale dei dipendenti, quasi il 4,2%.

Però questi numeri riguardano solo l’azienda sanitaria, l’obbligo è esteso a tutti i lavoratori del comparto sanità, sia pubblica che privata. “I numeri precisi – puntualizza Prioli – non li abbiamo ancora, stiamo aspettando di avere a disposizione i dati che ci stanno arrivando progressivamente da Regione Liguria perchè i dati riguardano non solo i nostri dipendenti ma anche gli altri operatori sanitari”.

leggi anche
Generica
Speranza
Obbligo vaccino Covid ai sanitari, Prioli: “Già in 15 hanno cambiato idea, speriamo anche gli altri”
vaccino covid
Supporto
“Ho adottato un operatore sanitario sospeso”: ecco l’iniziativa di Cub Sanità per aiutare il personale in difficoltà
Generica
Si fa sul serio
Sanitari “no vax”, la Liguria si prepara alle sospensioni: il via a Genova, presto anche nel savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.