Nuova fase

Vaccino Covid, al via le prenotazioni per gli over 65: ecco tutte le modalità

Si potranno effettuare tramite sito web, numero verde, farmacie e Cup

vaccino covid

Genova. Entra a pieno regime a partire da oggi la nuova fase della campagna vaccinale ligure. Sono aperte, infatti, le prenotazioni per la fascia di età tra i 65 e i 69 anni, mentre il portale on line è diventato operativo ieri notte alle 23 con le prime operazioni. Da questa mattina attivo il numero verde 800 938 818 (dalle 8 alle 18), le farmacie che effettuano il servizio e gli sportelli CUP di Asl e Ospedali.

“Abbiamo raggiunto la quota del 20% della popolazione vaccinata in Liguria con la prima dose – commenta il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – la media italiana è del 16,4% noi siamo al 20,7%, segno che la campagna vaccinale ha accelerato. Ci auguriamo che aumenti la capacità di distribuzione vaccinale, grazie anche al nuovo vaccino Johnson&Johnson e alle nuove dosi di Pfizer in arrivo. La copertura vaccinale, ovvero la percentuale di persone che hanno completato il ciclo di due somministrazioni, sale all’8,17% , mentre la media italiana è 6,9%.”

“Per quanto riguarda l’indice Rt – ha detto Toti – Se non ci fosse il decreto che blocca le zone del paese, oggi saremo in fascia gialla con un indice Rt di 0,96. L’unico dato di rischio è la pressione sui nostri ospedali, comunque in calo. Stabili anche le terapie intensive.

Durante il punto stampa quotidiano il presidente ha anche commentato la situazione dell’hub di San Benigno, dove ieri Genova24 ha raccolto le testimonianze dei cittadini e i loro commenti sui cambi in corsa delle tipologie di vaccino somministrato: “Su questo hub sta cambiando la somministrazione dei vaccini – ha detto Toti – sulla base dell’ordinanza del generale Figliuolo e potrebbe cambiare ancora in base all’arrivo di nuovi vaccini. Molte persone prenotate in quella struttura si sono trovate assegnate AstraZeneca e hanno deciso di non farsi somministrare il vaccino. Bisogna però ricordare che noi non abbiamo prenotazioni legate alla tipologia di vaccino, ma per fasce di popolazione secondo l’età e sulla base di quanto stabilito da Aifa e dalle ordinanze del Ministero della salute. Per cui occorre che ciascuno si vaccini col vaccino che i medici e gli scienziati hanno assegnato alla sua categoria, senza andare in giro a cercare vaccini”.

leggi anche
Generica
Il punto
Emergenza Covid, Toti: “La Liguria avrebbe dati da zona gialla”
Generico aprile 2021
L'elenco
Covid, aumentano le farmacie per le vaccinazioni: ecco dove prenotarsi
vaccino covid
Bilancio
Vaccini, Codacons contro Regione ed enti locali: “Informazioni scarse e confuse”
vaccino covid
Bollettino
Covid, ospedalizzati in calo anche nel savonese: un decesso
Vaccini farmacia Dego
I dati
Vaccino, Alisa: “Almeno una dose a tutti gli over 70 entro due settimane, una volta immuni i decessi diminuiranno del 90%”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.