Vaccini Covid, sottosegretario Costa a Savona: "Palacrociere esempio di sinergia pubblico-privato" - IVG.it
Affrontare l'emergenza

Vaccini Covid, sottosegretario Costa a Savona: “Palacrociere esempio di sinergia pubblico-privato” fotogallery

"Punti vaccinali come questi ci permettono di fare tante dosi"

Savona. “I numeri fanno paura. Posso comprendere che i cittadini siano stanchi, ma dobbiamo tenere alta la guardia, i dati lo confermano”. A dirlo è il sottosegretario alla salute Andrea Costa, oggi a Savona – entrata in zona rossa dalla mezzanotte – per visitare l’ospedale San Paolo e il centro vaccinale del PalaCrociere.

“È lo sforzo finale. Come ha detto Draghi, il piano vaccinale inizia a dare i suoi frutti: politica e istituzioni devono veicolare un messaggio di fiducia, con la consapevolezza che la vaccinazione è l’unica soluzione – continua Costa -. Dobbiamo provare a coniugare l’emergenza sanitaria con un Paese che deve ripartire e tornare pian piano alla vita normale”.

“Siamo convinti che con l’aumentare dei vaccini i numeri inizieranno a calare. Questo punto vaccinale del porto è anche un bell’esempio di cosa si può ottenere con l’interazione tra pubblico e privato – ha aggiunto il sottosegretario, parlando del PalaCrociere di Savona, importante punto vaccinale della città -. Attualmente siamo a 300 mila dosi al giorno, dobbiamo arrivare a 500 mila. Il prossimo trimestre, che inizia in questi giorni, con 52 milioni di dosi e l’inizio della campagna con Johnson & Johnson, sarà il momento decisivo“.

“C’è bisogno di una collaborazione di tutta la politica – conclude Costa -, da parte delle istituzioni, non ci vuole essere contrapposizione tra Governo e Regioni ma la condivisione di un percorso. La giornata di oggi rappresenta anche la testimonianza di come il Governo vuole essere vicino ai territori e a tutto il nostro personale del servizio sanitario nazionale che è un anno che sta facendo un lavoro straordinario”.

In occasione della visita del sottosegretario all’ospedale San Paolo di Savona, l’Asl2 commenta: “Andrea Costa ha rinnovato l’impegno del governo sulla necessita di tornare a reinvestire in sanita incontrando la Direzione Strategica e i Direttori di Dipartimento di ASL2, ringraziando per il grande lavoro e impegno del personale”.

leggi anche
  • Non si ferma
    Vaccini “no stop”, anche a Pasquetta: ecco il calendario dettagliato per i prossimi giorni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.