Nessun rischio

Savona, sversamento alla foce del Letimbro. Arpal conferma: “Nessuna evidenza di contaminazione” fotogallery

"E' stata rilevata un’abbondante fioritura di diatomee con altri organismi molto vitali"

Presunto sversamento alla foce del Letimbro

Savona. “Nulla di anomalo in un sito caratterizzato da uno scarso ricambio delle acque”. Sono questi i risultati delle analisi effettuate alla foce del torrente Letimbro di Savona da Arpal, dopo che lo scorso 25 marzo era stata notata una sostanza blu che aveva fatto temere per un possibile inquinamento del fiume più importante della città della Torretta.

“Non è stato possibile individuare la natura chimica della sostanza, ma sono state rilevate concentrazioni significative di COD (indicatore di presenza di acque reflue), di azoti e di fosforo, ma nulla di anomalo in un sito caratterizzato da uno scarso ricambio delle acque” commentano dall’Arpal.

“L’osservazione al microscopio – specificano – porta ad escludere ecotossicità delle acque, anzi è stata rilevata un’abbondante fioritura di diatomee con altri organismi molto vitali“. Nessun rischio quindi per la salute di pesci e uccelli che abitano la foce del torrente Letimbro e per la salute del mare.

Nel corso degli scorsi giorni i tecnici di Arpal hanno effettuato alcuni sopralluoghi nell’area interessata, ma nel campione di sedimento non sono state rilevate evidenze di contaminazione.

Più informazioni
leggi anche
Presunto sversamento alla foce del Letimbro
Ordinanza
Savona, sversamento alla foce del Letimbro: divieto di accesso all’area

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.