Progetto Via(E), Liguria e Piemonte insieme per promuovere il turismo interregionale - IVG.it
Collaborazione

Progetto Via(E), Liguria e Piemonte insieme per promuovere il turismo interregionale

Permetterà al viaggiatore di scoprire mete insolite fra le regioni, unite dal filo conduttore delle antiche viae romane

Liguria. Un modello di marketing liquido che coinvolge 3 Regioni (Liguria, Piemonte e Lombardia), 1 ATL, 5 consorzi turistici, oltre 300 imprese della filiera turistica, 63 agenzie di viaggio/tour operator, un’area che spazia da Torino a Milano fino a Genova e alla Costa Azzurra passando per Lomellina, Monferrato e Montagne Olimpiche, con 7 milioni potenziali turisti e 10 pacchetti turistici acquistabili fin da subito.

È tutto questo il progetto ViA(E), partito nel 2019 con un primo accordo di programma, anno del turismo slow, tra Alexala – ATL di Alessandria e del Monferrato, Consorzio Sistema Monferrato, Gal Risorsa Lomellina e dall’Ecomuseo della Lomellina che ha poi visto l’adesione dell’Associazione Albergatori della Provincia di Savona, della Città di Alassio e Toirano, CulTurMedia Legacoop Liguria in collaborazione con Legacoop Piemonte e, poi, Fattore Sport, i Consorzi di Operatori Turistici Incoming Experience, Fortur, Conitours, Terre di Fausto Coppi e in ultimo Adiva Piemonte.

Un percorso impegnativo iniziato con la definizione di una prima rete istituzionale e poi di quella commerciale, ora il riconoscimento regionale per definire un nuovo Distretto Turistico interregionale del Benessere. Un’importante attività di comunicazione e promozione social e ora la realizzazione di un prodotto turistico da vendere; il filo conduttore sono le antiche viae romane, da cui il nome del progetto, strumento e mezzo per scoprire le “Storie di bellezza” in modo alternativo, lento e “gentile” di Piemonte, Liguria e Lombardia.

L’obiettivo del progetto è di permettere al viaggiatore di scoprire mete insolite fra le regioni nel totale rispetto dei parametri di sicurezza e del distanziamento.  I viaggi e tour proposti seguono i trend più ricercati del momento, dal Bio all’Unesco e dall’outdoor alle nicchie enogastronomiche, senza dimenticare i laboratori esperienziali per accogliere quel turismo di prossimità che anche quest’anno rappresenterà oltre i due terzi del totale.

È stato fatto un intenso lavoro di selezione di prodotti nuovi o ancora poco conosciuti come la “Cerca dell’Oro” in provincia di Alessandria, il tour delle Big Bench “tra Monferrato e Langhe”, percorsi tematici su Torino, escursioni per famiglie o adrenaliniche come il “Volo sui Castelli sulle tracce di Aleramo e Adelasia”; si andrà alla scoperta del Parco del Beigua, ma anche a fare attività didattica nelle cooperative liguri dell’Entroterra. Bike in città, ma anche Quad tra i vigneti, Kajak al mare o nei fiumi, laboratori per gourmet a base di tartufo bianco in abbinamento con vini dei vitigni eroici di Piemonte e Liguria. La lavanda? Un tour di profumi e colori tra Monferrato Autentico e il Col di Nava. E, chi non ha mai sentito parlare della Via del Sale?

Nelle prossime settimane il progetto ViA(E) coinvolgerà altre agenzie di viaggio e tour operator di Liguria e Lombardia, entro il mese di ottobre sarà costituita la società di servizi che, in continuo dialogo con i partner pubblici, avrà il compito di intercettare le opportunità offerte dalla nuova programmazione europea e stringere ulteriori accordi commerciali con network di tour operator internazionali.

Tra gli strumenti di comunicazione utilizzati oltre ai canali social anche il podcast, già attivo su Spotify, con il canale “ViA(E) il podcast per viaggiare” attraverso il quale saranno narrate le “storie di bellezza” di Piemonte, Liguria e Lombardia.

“Via(E) è un meraviglioso progetto che offre ai turisti la possibilità di conoscere una Liguria e un Piemonte meno caotici e trafficati: ripercorrere le antiche vie è un modo per discostarsi dalla frenesia del mondo moderno – commenta Gianni Berrino, assessore al Turismo di Regione Liguria -.  Come Regioni abbiamo da anni stretto una forte collaborazione nell’ambito della promozione turistica e delle nuove esperienze da poter vivere: è interessante che anche nel mondo degli operatori vi sia un dialogo ligure-piemontese. Mi compiaccio pertanto di questo primo prodotto congiunto e ringrazio i promotori”.

“La forza di un territorio impegnato nella valorizzazione turistica e culturale delle proprie eccellenze –sottolinea l’assessore al Turismo, Cultura e Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio – riesce ad esprimersi al meglio quando trova l’unità d’intenti anche tra regioni affini da parte di tutti i protagonisti pur nella distinzione delle proprie specificità. Il lavoro di squadra – conclude – deve essere l’orientamento a cui ispirarsi senza divisioni per esaltare i nostri patrimoni”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.