Via libera

Porto di Vado, la Giunta regionale approva la variante al piano regolatore per la nuova viabilità

L'assessore Scajola: "Miglioramento della circolazione urbana separata da quella portuale"

Porto Vado Ligure

Vado Ligure. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Marco Scajola, ha approvato oggi la variante al piano regolatore del Comune di Vado Ligure e il progetto predisposto dall’Autorità Portuale del Mar Ligure Occidentale per la nuova viabilità cittadina nella zona portuale vadese.

“Con questa approvazione che valuta positivamente la variante al PRG e il progetto dell’opera pubblica sia sotto il profilo ambientale che sotto quello urbanistico – spiega l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – si può concludere l’intesa Stato – Regione che era stata attività nell’ottobre 2020 e che consentirà quindi all’Autorità di Sistema Portuale di procedere all’appalto dell’opera”.

L’intervento in questione è finalizzato alla realizzazione di un nuovo tratto di viabilità urbana che consentirà di collegare i due tronchi residui di via Trieste senza interruzioni per il traffico veicolare, migliorando la circolazione urbana e contemporaneamente risolvendo il problema dell’attraversamento a raso dei binari del raccordo ferroviario portuale.

Il progetto è in variante all’attuale PRG del Comune di Vado Ligure in quanto comporta l’aggiornamento della viabilità comunale lungo il centro commerciale Molo 8.44 e nella parte retrostante la piattaforma APM Terminal.

Il quartiere di Vado ligure che si trova alle spalle dell’ambito portuale avrà pertanto una nuova viabilità che consentirà il rapido accesso al centro cittadino evitando il traffico diretto al porto che seguirà una viabilità separata: un nuovo asset della mobilità per evitare problematiche relative al traffico pesante dovuto alle attività portuali.

leggi anche
Porto Vado Ligure
Oggi si vota
Porto di Vado, sì del Comune alla pianificazione strategica: “Viabilità ad hoc per i Tir e nuovo waterfront”
studio viabilità vado
Sostenibilità
Vado Ligure ridisegna la sua viabilità: ecco lo studio sulla rete infrastrutturale e le direttrici del traffico pesante
Porto Vado nodo ferroviario
Risultato
Porto di Vado: concluso l’intervento del raccordo ferroviario, traffico quasi raddoppiato rispetto al 2020

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.