Liberazione, un videoincontro sul ruolo del Pli nella lotta di resistenza - IVG.it
Storia d'italia

Liberazione, un videoincontro sul ruolo del Pli nella lotta di resistenzaevento

L’incontro si svolgerà venerdì 23 aprile dalle ore 18 su Facebook

partigiani

Genova. Domenica 25 aprile si festeggerà la Liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista. “Per onorare la memoria di coloro che hanno sacrificato la loro vita, per la libertà della patria” la direzione di Pli Liguria e Pli Lombardia hanno organizzato un incontro in video sul tema della resistenza. Il titolo dell’incontro è: “Un’altra resistenza: il PLI nella lotta di Liberazione Nazionale”.

“Sarà un modo diverso di raccontare la lotta di liberazione, partendo dalla visione del PLI un partito attivo nel CLN fin dai primi momenti e dal punto di vista delle donne liberali che hanno combattuto con i loro uomini. Un fenomeno che ha coinvolto molto da vicino la Liguria e quindi la Lombardia ed il Piemonte. Chi ha studiato questo momento e ci farà da guida durante la serata è la dottoressa Rossella Pace, PhD in storia dell’Europa presso l’Università Sapienza di Roma. Inoltre segretario generale dell’Istituto Storico per il Pensiero Liberale Internazionale. Al suo attivo ha la scrittura di due libri sul tema editi da ‘Una vita tranquilla. La Resistenza liberale nelle memorie di Cristina Casana’ (Rubbettino 2018) e l’ultimo ‘Partigiane Liberali’ (Rubbettino 2020)”.

Alla serata parteciperanno in rappresentanza per il Pli: Patrizia Falsitta, presidente città di Milano, vice presidente della regione Lombardia e consigliere nazionale; Mirko Odepemko, commissario regionale Pli Liguria; Giuseppe Vignera, responsabile della comunicazione nazionale Pli. L’incontro si svolgerà online venerdì 23 aprile dalle ore 18 qui.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.