Ve lo avevamo promesso una settimana fa. Era il 1 aprile, ma non era un “pesce”: dopo 15 anni, IVG cambia pelle. Con articoli più leggibili e graficamente accattivanti, con una home page più organizzata e “ariosa”. Ma il cambiamento non è solo estetico: la prima pagina si arricchisce di tutta una serie di sezioni e box tematici con il duplice obiettivo di valorizzare al meglio la produzione della redazione (che ormai spazia a 360° dalle vignette ai magazine di cucina) e rendere più semplice per il lettore trovare le notizie di suo interesse.
leggi anche
A sei anni dall’ultimo restyling, dunque, il Vostro Giornale si rinnova completamente. Mesi di lavoro hanno portato non a un semplice cambio di look, come detto, né a un puro ammodernamento tecnico, ma a un vero e proprio “nuovo giornale”. Più bello, fruibile e interattivo, proiettato nel futuro dell’editoria digitale. Nel quale continuerete a trovare i nostri punti di forza, ma che rispetto a ieri vi offrirà molto di più.
TEMI DEL GIORNO – Il cambiamento è evidente fin da subito: i temi del giorno sono elencati in cima, ancora prima della notizia d’apertura, e vi rimandano a tutti gli articoli su quell’argomento. Poi, dopo una sezione con le notizie “in primo piano” (relativamente simile, almeno a livello strutturale, a quella a cui eravate abituati), iniziano le novità. Lì dove prima il giornale per certi versi “finiva”, oggi comincia.
I BOX TEMATICI – Da oggi il sito è molto più “lungo” e pieno di box tematici nei quali trovare più facilmente le notizie che vi interessano. Tra lo Sport e gli Eventi, che già vi proponevamo nel vecchio sito, troverete già in home page, sempre nello stesso posto (quindi facili da trovare) le principali notizie di Politica, Economia e Lavoro, Cultura, Viabilità e Trasporti.
A seguire, spazio a coppie di temi via via più leggeri: quelli “del cuore”, come Animali e Bambini. Quelli “da impegno sociale”, come l’Ambiente e il No Profit. Infine quelli “positivi”: uno spazio specifico per valorizzare i Talenti Savonesi e uno per le Buone Notizie, perché ne abbiamo tanto bisogno.
LE AREE GEOGRAFICHE – Di lato, nel frattempo, trovate come prima il Meteo, le Lettere, gli Auguri, le Necrologie o l’Oroscopo. Ma anche qui ci sono novità: una serie di “barre” vi propongono le notizie principali della Valbormida, di Savona, di Albenga o della Riviera. Sempre “nello stesso posto”, per imparare a trovarle rapidamente. E con una home page dedicata alle varie aree geografiche a portata di clic.
CONTENUTI VALORIZZATI – Nuovi spazi valorizzano inoltre gli Editoriali di Sandro Chiaramonti, la Fotonotizia e tutta la produzione “laterale” del giornale, come i Magazine (dove i nostri blogger parlano di cucina, letteratura, filosofia, moda e altro), IVG/young (il blog dei ragazzi) o la Vignetta: ora tutto ha un proprio posto pensato ad hoc e più visibile che in passato.
FINESTRA “DAL MONDO” – Pur continuando a voler essere il riferimento per la nostra provincia, ormai sempre più spesso ci troviamo a dover raccontare anche cosa accade altrove: in questo mondo interconnesso le barriere geografiche si assottigliano. E allora, sotto il Meteo, ecco un nuovo spazio dedicato a ospitare proprio eventuali notizie “non savonesi” ma comunque di grande interesse per noi.
ARTICOLI PIU’ LEGGIBILI e FOTO PIU’ GRANDI – Le novità sono evidenti anche aprendo un articolo. Ora il testo è più spaziato e leggibile, la foto di copertina è più grande, le fotogallery più immediate e accattivanti, gli articoli correlati messi in evidenza. E di lato trovate dei rimandi immediati alle principali notizie della home e alle ultime della stessa città di cui state leggendo: un modo per proseguire immediatamente la lettura proprio con ciò che può maggiormente interessarvi. A meno che non si tratti di un articolo davvero importante: allora vedrete (come in questo articolo) un template “speciale”, senza pubblicità, senza distrazioni, per valorizzare al massimo il contenuto e darvi un “valore aggiunto”.
I VOLTI DEGLI AUTORI – Altra novità: da oggi, negli articoli firmati, accanto al nome trovate il volto dell’autore. Una scelta di trasparenza, perché la costruzione di una sempre maggiore credibilità passa anche dal “metterci la faccia”. Vogliamo che per voi IVG sia sempre meno astratto, che sappiate riconoscerci per strada e possiate abbinare un volto a quella voce che su Facebook vi racconta in diretta cosa accade.
IL NOSTRO IMPEGNO E IL VOSTRO: CREARE IVG+ – Il nuovo giornale è pieno di “più”. Più bello esteticamente, più facile da consultare, più leggibile, con più articoli, più aree tematiche, una home più lunga, spazi più adatti, articoli “speciali” senza pubblicità. Perché il nostro obiettivo è stato confermare tutto quello che c’era, non eliminare nulla ma dare solo “di più”. Un lavoro che è stato possibile anche grazie al nostro “patto” con voi: IVG+, la membership lanciata lo scorso anno per dare ancora più valore al nostro lavoro.
Malgrado il giornalismo stia affrontando una crisi di fiducia e a volte anche di sostenibilità economica, IVG va molto bene. Siamo cresciuti ancora arrivando a superare costantemente le centomila visite al giorno, e con una presenza su ogni genere di piattaforma informativa che ci vede leader nell’editoria locale a livello nazionale e internazionale (come dimostra il fatto che Google ci abbia scelti come suo giornale di riferimento per l’iperlocale). Insomma, stiamo rispettando la promessa di portare Savona e la sua provincia nel mondo.
Per questo abbiamo voluto creare un giornale molto più “vasto”: perché della nostra provincia vogliamo raccontarvi tutto, ma proprio tutto. Perché la cronaca nera o la politica sono importanti, ma la vita è fatta di tanto altro. E noi vogliamo esservi sempre più vicini, dare spazio alle vostre idee, ai progetti, ai piccoli gesti quotidiani. Come abbiamo fatto con gli IVG Awards, IVG/young e i Magazine. Vogliamo diventare sempre più “il” riferimento della provincia di Savona per la comunicazione: non solo un semplice strumento informativo, ma una community realmente utile nella vita quotidiana di tutti.
Questo nuovo sito è un ulteriore passo avanti, ma vogliamo farne altri. E vogliamo farli con voi, con le comunità dove viviamo, con le singole persone, le associazioni, le scuole, gli enti e le aziende. Per questo abbiamo lanciato la membership IVG+, un processo che si fonda sull’appartenenza, sul riconoscersi condividendo un percorso insieme. Le persone che si riconoscono nel nostro progetto daranno il loro tempo, energia, competenze e connessioni per sostenere una causa in cui credono. In cambio, noi offriamo trasparenza e opportunità per contribuire in modo significativo sia alla sostenibilità economica che all’organizzazione delle attività.
Abbiamo previsto alcuni vantaggi per chi aderisce, ma il più profondo riguarda il legame che costruirete con noi. Il nostro maggiore impegno sarà nel lavorare sempre meglio, condividendo con voi il progetto editoriale di IVG+. Abbiamo intenzione di allargare le collaborazioni e assumere giovani, perché lo sviluppo e la fiducia nel futuro passa da gesti concreti come l’attivazione di veri contratti di lavoro come quelli già in essere con i redattori e con altre figure attive all’interno della nostra struttura. Dal vostro sostegno passa il fatto che il Vostro Giornale cresca sempre “più”.