Riflessione

Festa della Liberazione: diretta social su “lavoro, crisi e Resistenza”

Piazza virtuale organizzata domenica 25 aprile

Lavoro Crisi REsistenza

Liguria. “Lavoro, crisi, Resistenza: nel coraggio delle nostre radici c’è il domani” è il titolo della piazza virtuale organizzata domenica 25 aprile in occasione della Festa della Liberazione. Anche quest’anno l’emergenza sanitaria non permette manifestazioni pubbliche. E allora, in attesa di potersi incontrare nuovamente nelle piazze o in corteo ci si organizza in rete. Dalle pagine e dai canali social di Goodmorning Genova, Anpi Genova e Cgil Genova, Comunità di San Benedetto, Libera Liguria, Legacoop Liguria, Coop Liguria, Liguria Rainbow, e tanti altri, il 25 aprile dalle 9 alle 15 si terrà una lunga diretta con riflessioni, musica, interventi e tanti voci e volti diversi per tenere unite le persone nonostante la distanza.

La lunga diretta in studio sarà condotta da Donatella Alfonso e Giovanni Giaccone e in collegamento dai Giardini Luzzati Irene Lamponi e Paletta.

Tra i principali appuntamenti della mattinata la diretta dal ponte monumentale durante la deposizione delle corone a cura di Anpi e Autorità, l’intervista a Igor Magni (segretario generale della Camera del Lavoro) e Massimo Bisca (presidente di Anpi Genova) sui temi del lavoro e dei diritti, il collegamento con il Carlo Felice durante il discorso del ministro della giustizia Marta Cartabia; i contributi video di Maurizio Landini (segretario generale Cgil) e Gianfranco Pagliarulo (presidente nazionale Anpi); il racconto di Laura Gnocchi che, insieme a Gad Lerner, ha raccolto le voci e le storie di oltre quattrocento partigiani.

E ancora Giordano Bruschi con il trailer del film a lui dedicato e una mattinata intensa con moltissimi ospiti nei quali non mancheranno momenti di spettacolo e musica. Tra i momenti solenni, intorno alle 12,30 in diretta dai Giardini Luzzati, sarà inaugurata la targa realizzata da Anpi, Anpi Teresa Mattei, Cgil Genova e Il Ce.Sto per ricordare gli eventi che videro protagonisti i cittadini del centro storico che nel 1922 si contrapposero all’assalto alle istituzioni operaie a partire dalla Camera del Lavoro e per ricordare i giovani che nel 1943-1945 si ribellarono contro il nazifascismo e la guerra.

La diretta sarà intervallata dalla musica con live music dai Giardini Luzzati del mitico Blues Man genovese Paolo Bonfanti, accompagnato da Rodrigo Brito al basso e Mattia Ciuffardi alla batteria. Dalle 13.30, per la seconda parte della mattinata, saliranno sul palco Irene Lamponi e il frontman dei Punkreas Paletta, con special guests di spicco collegati e la musica live dei From Arabia To Calabria (Alaa Alshaer – Chitarra, Ayham Jalal – Clarinetto, Midhat Hosseini – Basso Tuba), che reinterpreteranno in chiave folk/etnica le musiche della nostra tradizione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.