Decisione

Dimissioni per il segretario PD Giacomo Vigliercio: “Scelta personale, fare il medico ora è prioritario”

"Resto a disposizione del partito, serve un segretario a tempo pieno per le elezioni amministrative"

Fassino Vigliercio

Il segretario provinciale del Partito Democratico Giacomo Vigliercio, dopo quattro anni dalla sua nomina, ha deciso di anticipare la scelta, più volte annunciata, di presentare le sue dimissioni.

Una scelta personale e professionale, già formalizzata alla segreteria provinciale, come motiva lo stesso Vigliercio in una lettera aperta indirizzata agli iscritti del PD: “Quest’anno così difficile da un punto di vista sanitario mi ha segnato molto. Il mio impegno, così come quello di tutti gli operatori sanitari, è stato massimo e purtroppo sono consapevole che, sebbene la situazione sia migliorata e migliorerà grazie ai vaccini, ci sarà ancora molto da fare per uscire da questo vero incubo…”.

“Fare il medico è una missione e il sottoscritto, soprattutto in un momento come questo, vuole dare il massimo; non mi perdonerei mai di non aver la forza e la concentrazione necessarie per svolgere al meglio la mia professione”.

“Avevo già reso nota la mia intenzione di fare un passo indietro, ma mi era stato chiesto di posticipare questa scelta fino allo svolgimento delle elezioni amministrative. Il rinvio in autunno del voto per i comuni non mi consente però di proseguire, in quanto se da un lato esiste la priorità dell’emergenza sanitaria e quindi della mia professione, dall’altro credo che sia necessaria la nomina di un nuovo segretario che, fino al congresso, possa dedicarsi a tempo pieno alle importanti elezioni amministrative relative fra l’altro al Comune capoluogo”.

“Fare politica – aggiunge Vigliercio – significa partecipazione ed impegno, al di là del ruolo che temporaneamente si ricopre, e quindi continuerò ad essere a disposizione del Partito Democratico”.

“Ringrazio tutti per la fiducia e l’aiuto durante questi quattro anni vissuti intensamente insieme. Ho avuto l’onore di lavorare con persone speciali; segretari di circolo, dirigenti provinciali e semplici iscritti animati solo da generosità e desiderio di servire la comunità. Il nuovo segretario potrà contare su di loro e su rappresentanti del PD nelle istituzioni nazionali, locali e regionali che hanno dimostrato capacità, impegno e dedizione” conclude.

Un sentito ringraziamento per l’impegno ed il lavoro svolto da Giacomo Vigliercio arriva dal deputato ligure e savonese Franco Vazio: “Le motivazioni della scelta di Giacomo non solo gli fanno onore, ma confermano la sensibilità, il senso del dovere e del rispetto nei confronti della sua professione e dell’impegnativo ruolo di segretario di un grande partito”.

“Desidero ringraziarlo a nome di tutti per l’impegno profuso in questi quattro anni, per il grande equilibrio e la saggezza con le quali ha governato processi ed emergenze del nostro territorio, da quelle economiche a quelle sanitarie. Sono però certo che non si allontanerà da noi e che continuerà a fornire il suo prezioso aiuto”.

Ora, in attesa di un prossimo congresso provinciale, la scelta del “traghettatore elettorale” spetterà all’assemblea provinciale del partito Democratico, che dovrebbe essere convocata entro massimo un mese, quando ormai si entrerà nel vivo della campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative.

leggi anche
alessandra gemelli
Lettera aperta
Corsa alla segreteria Pd, Alessandra Gemelli esce allo scoperto e lancia la sua candidatura
Partito Democratico Savona sede
Scontro interno
Segreteria Pd al veleno, “sfiducia” ad Alessandra Gemelli: risalgono le quotazioni di Massimo Niero
Partito Democratico Savona sede
Decisione
Pd, salta l’assemblea per eleggere il nuovo segretario: congresso provinciale alle porte

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.