Precisazione

Covid, Tosi: “Un milione di euro per il personale sanitario grazie ai tagli voluti dal M5S”

"Fa francamente sorridere questa corsa a intestarsi meriti altrui, questi fondi sono arrivati grazie alle nostre battaglie"

fabio tosi

Liguria. Ieri l’annuncio, dopo la conferenza Stato-Regioni dell’arrivo di oltre un milione di euro per il personale sanitario in Liguria impegnato a contrastare la pandemia (in totale in Italia i fondi stanziati per il bonus covid sono 40 milioni). “Sono il frutto del lavoro portato avanti dal presidente della Camera Roberto Fico – dichiara il capogruppo regionale M5S Fabio Tosi -I fondi, in totale 80 milioni di euro, provengono dai risparmi di bilancio della Camera dei Deputati. Grazie a quei tagli, 40 milioni andranno alla Sanità come bonus per gli operatori dei reparti Covid”.

“Queste somme, peraltro, sono aggiuntive rispetto ai soldi che erano già stati stanziati per tutti gli operatori sanitari – sottolinea – li volle il Governo Conte II e da allora non ne sono più stati erogati, tant’è che il fondo si è esaurito. Bene, dunque, che la Conferenza Stato-Regioni abbia finalmente deciso di destinarli: se medici e infermieri erano eroi nel primo periodo della pandemia, a maggior ragione lo sono oggi, stremati da 14 mesi di battaglie al virus. Ritengo che questo Governo abbia il dovere di alimentare nuovamente il fondo”.

“Corre anche l’obbligo di ricordare che se oggi ci sono svariate decine di milioni di euro da ripartire tra le Regioni come bonus per i sanitari, è perché il Movimento 5 Stelle si è sempre battuto per i tagli delle spese aggiuntive dei Palazzi. Fa francamente sorridere questa corsa a intestarsi meriti altrui: diamo a Cesare quel che è di Cesare” evidenzia Tosi, che poi conclude: “E tanto che ci siamo, diciamo anche a chi ha in mano le redini del Governo che è inaccettabile che per questi primi mesi del 2021 gli operatori sanitari non abbiano ricevuto il giusto riconoscimento in busta paga”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Riconoscimento
Covid, per la Liguria in arrivo oltre un mln di euro per il personale sanitario

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.