Campagna

Covid, oltre 16 mila vaccinazioni in un giorno. Toti: “Avanti tutta per mettere in sicurezza le fasce più a rischio e far ripartire il Paese””

"Ormai siamo vicinissimi alla soglia del 90% di vaccini fatti su quelli consegnati"

Generica

Regione. “Oggi in Liguria abbiamo vaccinato più di 16 mila persone. La nostra campagna, grazie allo sforzo eccezionale di sanità pubblica, privata e farmacie, ha avuto una rapida accelerata, superando di molto le somministrazioni richieste dal commissario per l’emergenza generale Figliuolo”. Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti fa il punto sull’emergenza Covid-19 in Liguria.

In particolare, in 24 ore in Liguria sono state somministrate 16.564 dosi, di cui 14.073 di vaccini ‘freeze’ Pfizer o Moderna (a mRNA) e 2.491 di vaccino Astrazeneca alle persone con età tra 70 e 79 anni.

“Ormai siamo vicinissimi alla soglia del 90% di vaccini fatti su quelli consegnati, nella nostra regione il 19,94% della popolazione ha ricevuto la prima dose, l’8,01% ha completato il ciclo, contro una media nazionale rispettivamente del 15,80% e 6,70%. Numero incoraggianti che si riflettono anche sui dati della diffusione del virus: l’incidenza continua a calare e oggi anche le ospedalizzazioni, con 28 pazienti in meno ricoverati negli ospedali liguri. Questo proprio perché vaccinare gli anziani e le persone più fragili è stata fin da subito la nostra priorità: mettiamo al sicuro tutti loro, abbassiamo ricoveri e mortalità, chiudiamo i reparti Covid e finalmente permettiamo all’Italia di ripartire”.

Per quanto riguarda il bollettino odierno con i dati del flusso Alisa-ministero, calano i numeri sia dei positivi sia delle persone ricoverate per Covid-19 che sono complessivamente 717 (28 in meno di ieri), di cui 84 nei reparti di terapia intensiva (3 in meno di ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 14 decessi, di cui 3 avvenuti oggi, 4 nella giornata di ieri e 7 il 12 aprile: si tratta di persone tra 69 e 95 anni.

Cala l’incidenza del Covid su tutto il territorio: rispetto alla soglia di 250 casi ogni 100mila abitanti, sopra la quale il governo richiede l’adozione di ulteriori misure restrittive, la media ligure è di 161 casi, mentre nelle province l’incidenza è di 189 casi su 100mila abitanti nel savonese, 128 casi nello spezzino, 221 casi nell’imperiese e 132 casi nell’area metropolitana di Genova.

leggi anche
Generica
Dati aggiornati
Covid, nel savonese 80 nuovi casi e 5 decessi: ma in Liguria calano i ricoverati
vaccino covid
Riflessione
Covid, Ciangherotti: “Asl non vaccina gli assistenti di studio odontoiatrico, ma il Decreto lo prevede”
Generica
Dati aggiornati
Covid, nel savonese 34 nuovi casi e 4 decessi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.