Covid, in Liguria 387 nuovi contagi: calano i casi nel savonese - IVG.it
Bollettino

Covid, in Liguria 387 nuovi contagi: calano i casi nel savonese

I dati aggiornati sull'emergenza sanitaria nella nostra regione

Liguria. Sono 387 i nuovi casi di contagio da coronavirus registrati dall’odierno bollettino Alisa/Regione per il ministero della Salute. Il dato è riferito a 5192 tamponi molecolari effettuati. Quindi il tasso di positività sul totale è dell’7,5%. Il numero dei tamponi antigenici registrati oggi è pari a 3773.

Dei nuovi casi positivi, 191 riguardano la provincia di Genova (165 in Asl 3 e 26 in Asl 11), 62 ad Imperia, 74 nel savonese e 58 nello spezzino. Due casi non sono riconducibili a residenti in Liguria.

I morti registrati dal bollettino di oggi sono 13: si tratta di persone decedute in gran parte negli ultimi tre giorni ma in alcuni casi sono registrazioni di decessi avvenuti nelle settimane passate. In particolare si riportano due morti avvenute il 28 e il 29 marzo, un uomo e una donna, entrambi di 54 anni, ricoverati al Galliera.

I guariti sono 496, sia quelli con tampone che lo certifica sia coloro che hanno avuto gli ultimi sintomi oltre 21 giorni fa. Al momento in Liguria ci sono dunque 7869 casi “attivi” di Covid, di cui 3579 in provincia di Genova.

Il totale degli ospedalizzati è di 755 pazienti, 2 più di ieri. Le terapie intensive occupate sono 79, una decina oltre soglia critica secondo il ministero della Salute, ovvero il 30% del totale.

I soggetti in isolamento domiciliare, ovvero in quarantena, asintomatici o con sintomi tali da non richiedere il ricovero, sono 6973, 246 in meno rispetto al bollettino ieri. Le persone in sorveglianza attiva in Liguria sono 7297.

Sul fronte delle vaccinazioni, nelle ultime 24 ore – riportano i dati di Alisa aggiornati alle 16 – sono state somministrate 11400 dosi di Pfizer e Moderna e 2488 di Astrazeneca-Vaxzevria. Ad aver ricevuto l’intero ciclo vaccinale (due dosi) sono 114.000 cittadini in Liguria. La percentuale delle dosi somministrate sul totale di quelle consegnate è dell’75%.

IN PROVINCIA DI SAVONA – I residenti positivi in provincia di Savona sono in tutto 1.698 (84 in meno di ieri). Le persone ricoverate in ospedale sono in tutto 159 e cioè 2 meno di ieri. Sono 16 quelle in terapia intensiva (una in meno di ieri). I soggetti in sorveglianza attiva sono in tutto 1.731 (11 in meno di ieri). Il 2 aprile all’ospedale San Paolo di Savona è deceduto un uomo di 76 anni. Il 3 aprile, sempre all’ospedale San Paolo, sono deceduti un uomo di 76 anni e una donna di 89 anni. Il 5 aprile all’ospedale di Albenga è deceduto un uomo di 78 anni.

 

Più informazioni
leggi anche
  • Trattamento
    Covid, somministrata all’ospedale di Albenga la prima dose di anticorpi monoclonali dell’Asl2
  • Bisognosi
    Covid, Arboscello (PD): “Oltre 100mila vaccini fermi nei magazzini. Over 80 e ultrafragili intanto aspettano”
  • Nella pandemia
    Covid, anche 140 assistenti sanitari impiegati nella campagna vaccinale
  • Situazione
    Vaccini, Draghi durissimo: “Con che coscienza la gente salta la fila?”. E frena sulle riaperture: “Dipendono da molti parametri”
  • Strategia
    Ecco come cambia il piano vaccini in Liguria: “Priorità per over 80, ultrafragili e disabili gravi”
  • Scenari
    Coronavirus, la provincia di Savona verso la proroga della zona rossa
  • Timori
    Vaccini, gli operatori turistici savonesi lanciano la proposta a Toti: “Anche noi partner operativi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.