Riflessione

Covid, Ciangherotti: “Asl non vaccina gli assistenti di studio odontoiatrico, ma il Decreto lo prevede”

"Gli assistenti di studio odontoiatrico rientrano nella categoria degli operatori di interesse sanitario"

vaccino covid

Albenga. “E’ caos vaccinazioni in provincia di Savona. Nonostante ciò, per il Dipartimento di prevenzione dell’Asl 2 del Savonese, in un primo tempo avranno diritto alla vaccinazione solo esclusivamente i colleghi in attività la cui scadenza per la verifica dello stato vaccinale è prevista per domani. Su mia esplicita richiesta di chiarimenti, presentata all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Savona, ho scoperto, con grande sorpresa, ma anche amaramente, che categorie importanti come gli assistenti di studio odontoiatrico (previste per la vaccinazione dal Decreto legge) sono esclusi dall’elenco predisposto dall’Asl. Ma come l’Asl ha la facoltà di decidere chi e come deve essere vaccinato?”.

A chiederlo è il consigliere comunale di Albenga Eraldo Ciangherotti che aggiunge: “la vaccinazione gratuita per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 costituisce requisito essenziale per l’esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative rese dai soggetti obbligati che sono ‘gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario’. Tra chi appartiene alla seconda categoria si trovano i massofisioterapisti, gli operatori socio-sanitari, e assistenti di studio odontoiatrico)”.

“Come evidenziato dal Ministero della salute sul proprio sito istituzionale – aggiunge Ciangherotti -, in base a varie leggi, le ‘professioni sanitarie’ sono quelle dei farmacisti, medici chirurghi, odontoiatri, veterinari, biologi, fisici, chimici, psicologi, nonché degli esercenti le professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, tecnico sanitarie, della riabilitazione e della prevenzione”.

“Il Decreto Legge – continua il consigliere – prevede, con chiarezza, 4 passaggi: entro 5 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale, e cioè entro il 6 aprile, la trasmissione elenchi da parte degli Ordini professionali e dei datori di lavoro a Regioni e Province Autonome (art 4, comma 3), quindi entro i dieci giorni successivi (16 aprile) la verifica dello stato vaccinale dei soggetti rientranti negli elenchi e comunicazione nominativi alle Asl, quindi ancora entro 5 giorni (21 aprile) l’invito delle Asl a presentare la documentazione concernente l’obbligo/adempimento, e infine l’invito delle Asl a a vaccinarsi senza ritardo per coloro che non hanno presentato i documenti”.

Esiste un Piano nazionale del Ministero della Salute firmato dal Generale Francesco paolo Figliuolo sulle vaccinazione che rispetta un ordine di priorità: persone di età superiore agli 80 anni; persone con elevata fragilità; persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni e, a seguire, di quelle di età compresa tra i 60 e i 69 anni, e, parallelamente alle suddette categorie, è completata la vaccinazione di tutto il personale sanitario e sociosanitario, in prima linea nella diagnosi, nel trattamento e nella cura del Covid-19 e di tutti coloro che operano in presenza presso strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private”.

“Per il Dipartimento di prevenzione e igiene dell’Asl 2, invece, non sarebbe così ed ha deciso di varare un ‘piano alternativo’ che a mio avviso è in netto contrasto con quello nazionale. Può forse decidere il Dipartimento di prevenzione dell’Asl di organizzare ‘motu proprio’ una scala di priorità ignorando che anche un assistente di un odontoiatra è a rischio contagio tanto quanto il dentista che opera nello stesso studio? Qualcosa nella gestione delle vaccinazioni nel Savonese non funziona. Da mesi – conclude Ciangherotti – ormai stiamo assistendo a decisioni davvero paradossali e credo che sia il momento di intervenire per risolvere problemi e lacune che comportano solo disagi per categorie a rischio Covid”.

leggi anche
Generica
Campagna
Covid, oltre 16 mila vaccinazioni in un giorno. Toti: “Avanti tutta per mettere in sicurezza le fasce più a rischio e far ripartire il Paese””
Generica
Due settimane
Covid, l’annuncio di Toti: “Entro la fine di aprile vaccinati tutti gli over 80”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.