Carcare. Il comando di polizia locale di Carcare ha denunciato per diffamazione e oltraggio sette persone residenti nella cittadina valbormidese e nei comuni limitrofi che su Facebook hanno scritto frasi diffamatorie nei riguardi del personale della polizia locale.
“Piuttosto che esporre le proprie lagnanze nelle forme civili – si legge in una nota a firma del comandante Luca Pignone – sfogano i loro sentimenti o le loro ire attraverso social network. Il comando è sempre disponibile a ricevere critiche e suggerimenti, purché ciò avvenga nelle forme consone, esponendo fatti concreti e situazioni di diritto, per iscritto, anche attraverso la posta elettronica, il nuovo sportello dedicato ai cittadini e la app comunicare”.
“Si rammenta – sottolinea il comandante – che scrivere sui social cose ‘inopportune’ che ledono la professionalità o quant’altro delle persone o il mettere a tali commenti il solo ‘mi piace’ ravvisa il reato di diffamazione a mezzo internet (articolo 595 comma 3 del Codice Penale) e questo comando procederà nei confronti di tutti questi ‘leoni da tastiera”.