Approvazione

Cinghiali, via libera della Regione al coinvolgimento dei cacciatori per il controllo faunistico 

Piana (Lega): "Approvato il nostro emendamento al disegno di legge regionale n. 65"

cinghiale domestico ucciso

Liguria. Via libera alla “possibilità di avvalersi dei cacciatori, anche riuniti in squadre, per le attività di controllo faunistico e l’attuazione dei piani di abbattimento” (in particolare per quanto riguarda i cinghiali).

Lo ha deciso Regione Liguria, come ha spiegato il consigliere regionale della Lega Alessio Piana: “Oggi l’assemblea legislativa della Liguria ha approvato l’emendamento della Lega al disegno di legge regionale n. 65, che adegua il testo della legge 29/1994 all’indirizzo giurisprudenziale espresso il 17 febbraio scorso dalla Corte Costituzionale sulle ‘norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio’. In Liguria questo tema riguarda, in particolare, i cinghiali”.

“E’ stata quindi prevista la possibilità di avvalersi dei cacciatori, anche riuniti in squadre, con il coinvolgimento operativo degli ‘Ambiti territoriali di caccia’ e dei ‘Comprensori alpini’ competenti, per quelle attività di controllo faunistico che si limitano all’impiego di metodi ecologici (ad esempio l’allontanamento con i cani)”, ha aggiunto.

“Per quanto riguarda l’attuazione dei piani di abbattimento, cui è direttamente preposto il personale del Nucleo regionale di vigilanza faunistico-ambientale, la seconda modifica introduce la possibilità di avvalersi, ove ritenuto utile, anche del supporto di cacciatori appositamente formati, secondo programmi coerenti con le indicazioni dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra)”, ha concluso Piana.

leggi anche
caccia generica
Territorio
Caccia, verso l’approvazione in consiglio regionale di un nuovo piano faunistico venatorio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.