Territorio

Caccia, verso l’approvazione in consiglio regionale di un nuovo piano faunistico venatorio

Per la tutela della fauna selvatica

caccia generica

Liguria. La giunta regionale della Liguria ha oggi ufficialmente proposto al consiglio regionale, per l’approvazione, il nuovo piano faunistico-venatorio per la tutela della fauna selvatica, la regolamentazione della caccia e per fornire indirizzi di gestione del territorio e miglioramento degli habitat.

“Il nuovo piano, giunto al termine di un lungo iter culminato con lo svolgimento della valutazione ambientale strategica (VAS), istituisce 80 zone di protezione faunistica – spiega il vice presidente e assessore ad agricoltura, caccia e pesca Alessandro Piana -, individua il territorio venabile e lo suddivide in 7 ambiti territoriali di caccia (ATC) e 2 comprensori alpini (CA)”.

“Il piano si pone in continuità con le precedenti pianificazioni provinciali, con aggiornamenti operati alla luce dei mutamenti ambientali, delle variazioni nelle popolazioni faunistiche, di revisioni tecnico-scientifiche e normative, sempre nell’ottica di una pianificazione unitaria, che sappia tuttavia preservare le specificità locali” aggiunge Piana, poi conclude: “Complessivamente, assieme ai parchi nazionali e regionali e alle altre aree in cui la caccia non è consentita, la superficie tutelata raggiunge il 25,90% del territorio agro-silvo-pastorale della Liguria”.

Più informazioni
leggi anche
cinghiale domestico ucciso
Approvazione
Cinghiali, via libera della Regione al coinvolgimento dei cacciatori per il controllo faunistico 
caccia generica
Calendario
Caccia, via libera al calendario per la stagione 2021/2022
caccia generica
Territorio
Caccia, via libera al piano faunistico-venatorio della Regione. Piana: “L’obiettivo è realizzare una pianificazione unitaria”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.