Borghetto, aperta la passerella pedonale sul Varatella - IVG.it
Collegamento

Borghetto, aperta la passerella pedonale sul Varatella

Costo complessivo dell'opera circa 1.500.000 euro

Borghetto Santo Spirito. Il 30 marzo 2020, in pieno lockdown, veniva “varata” la passerella pedonale che collega le due sponde del Varatella poco prima della foce. È passato un anno e finalmente viene aperta al transito dei pedoni. “Ci tenevano molto ad aprirla prima di Pasqua nonostante le limitazioni subentrate negli ultimi giorni. La passerella è mancata moltissimo sia ai borghettini che ai turisti, non solo per evitare percorsi pedonali più lunghi ma soprattutto perché simbolicamente rappresenta per tutti l’unione ideale tra le due zone del paese separate tra loro dal Varatella” afferma il sindaco di Borghetto Giancarlo Canepa.

“Covid a a parte, le vicissitudini che hanno portato ad allungare così tanto i tempi di ultimazione sono molteplici a partire dai problemi causati da un paio di eventi alluvionali per arrivare alla famosa problematica delle linee telefoniche internazionali alloggiate nella vecchia passerella e la cui traslazione è stata particolarmente complicata. Scusandoci per i ritardi, ringraziamo la popolazione per la pazienza e comprensione dimostrata nei confronti dei vari intoppi che, nostro malgrado, si sono succeduti”.

La realizzazione della passerella fa parte del primo lotto, ultimato, dei lavori di arginatura del Varatella che hanno avuto un costo complessivo di circa 1.500.000 euro di cui 1.000.000 finanziati dalla Regione e 500.000 con risorse comunali.

“Proprio in questi giorni, grazie all’ottimo lavoro di programmazione degli uffici comunali, abbiamo ottenuto un finanziamento ministeriale di 930.000 € con il quale appalteremo il primo stralcio del secondo lotto di arginatura verso monte che ha un costo complessivo di 2.600.000 euro” conclude il sindaco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.