Avviso

Blocco vaccini agli under 60 ma l’sms di conferma arriva lo stesso, Regione: “Sistema automatico, non tenetene conto”

Prima dose rinviata per via della riorganizzazione del piano nazionale, la Regione promette: "Chi era già prenotato, quando sarà il momento, avrà la priorità"

vaccino

Liguria. Regione Liguria ieri sera ha inviato un messaggio in cui ricorda che le prenotazioni fissate per la giornata di oggi, lunedì 12 aprile, o per i giorni successivi per i liguri under 60 appartenenti alle categorie prioritarie (personale scolastico, forze dell’ordine, polizia locale, protezione civile, uffici giudiziari) non sono confermate a causa delle nuove disposizioni dell’ordinanza diffusa dal commissario straordinario per l’emergenza Covid generale Figliuolo.

La nota di precisazione è stata necessaria perché nelle ultime ore ad alcuni cittadini sono comunque arrivati i messaggi di conferma della prenotazione. Si tratta però di “messaggi pre-impostati e generati in automatico dal sistema informatico, che in queste ore viene riprogrammato secondo le nuove disposizioni”, spiegano dalla Regione; “si prega quindi chiunque rientri in queste fasce di popolazione di non tener conto di eventuali messaggi di conferma dell’appuntamento“.

“Nel momento in cui la campagna vaccinale arriverà alla loro fascia di età, queste persone avranno priorità nella vaccinazione rispetto ai loro coetanei e saranno chiamate da Asl o Cup per un nuovo appuntamento. Rimangono invece confermate le prenotazioni per le persone over60 appartenenti alle medesime categorie”, conclude la Regione.

Rimangono confermati gli appuntamenti per i richiami (seconde dosi), anche per gli under60 delle categorie prioritarie, mentre resta un’ombra di dubbio su quei “fragili” under60 – categoria al momento non contemplata dal sistema – che nelle settimane scorse erano riusciti a farsi prenotare dal medico: verranno contattati dalle Asl o dai centri.

Più informazioni
leggi anche
Generica
I dati
Covid, in Liguria somministrati 65mila vaccini. Toti: “Siamo la regione che più ha saputo accelerare”
Generica
Primato negativo
Covid, riaprono tutte le scuole ma la Liguria è ultima per insegnanti vaccinati
Generico aprile 2021
Per accelerare
Vaccino Covid, l’idea di Ciangherotti: “A pagamento per chi se lo può permettere”
Siap
Rabbia
Vaccini, Traverso (Siap): “Alisa congela la prima dose Pfizer ai poliziotti under 60 dopo stop Astrazeneca”
Generico aprile 2021
Il piano
Vaccini, come e quando prenotare: ecco tutto quello che c’è da sapere
Generica
Appello
“Assistiamo gli anziani, ma ancora non ci hanno vaccinato”: la denuncia di Anteas e Auser Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.