Pioggia ghiacciata e neve ad Albisola e Celle Ligure, il colpo di coda dell'inverno - IVG.it
Brrr...

Pioggia ghiacciata e neve ad Albisola e Celle Ligure, il colpo di coda dell’inverno fotogallery

Brusco cambiamento climatico da ponente a levante, temperature in picchiata

Liguria. Pioggia ghiacciata sulle prime alture di Celle Ligure e ad Albisola Superiore. Il fenomeno è durato qualche minuto: gocce di ghiaccio a mezzogiorno trasportate dal vento gelido. Subito dopo schiarite in questa insolita giornata di primavera dal clima invernale con il termometro di poco sopra lo zero sulla costa. Alle otto erano cinque i gradi a Varazze mentre a Sassello, due sotto lo zero.

Il quadro meteorologico rilevato nel levante savonese riflette il brusco cambiamento climatico di queste ore, con l’irruzione di un fronte di aria fredda che ha portato a temperature in netto calo: “Gli aspetti più significativi riguardano proprio le temperature. La stazione di Poggio Fearza, nel comune di Montegrosso Pian Latte, situata a 1845 metri d’altezza, ha registrato una minima di ben -9.6 gradi. Valori ampiamente negativi in altre stazioni in quota: Monte Settepani (Osiglia, Savona) -6.5, Pratomollo (Borzonasca, Genova) -6.4, Colle Belenda (Pigna, Imperia) -5.8, Sella di Gouta (Apricale, Imperia), -5.5, Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova) -4.8 mentre, nel comune di Genova, Monte Pennello (stazione situata a 980 metri di quota) ha segnato -3.6” sottolinea Arpal nel nuovo aggiornamento meteo.

Questa mattina l’entroterra ligure di ponente e di levante si è risvegliato anche sotto la neve, come a Triora o in altre località, confermando quindi le previsioni di possibili rovesci nevosi sopra i 500-600 metri.

Queste, invece, le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia (valori di circa 4-5 gradi inferiori rispetto alla media climatologica del periodo): Genova Centro Funzionale 6.0, Savona Istituto Nautico 5.6, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 7.1, La Spezia 5.8.

I venti sono settentrionali, ancora moderati o forti (tra la notte e il mattino raffiche a 63.7 km/h a Poggio Fearza, 55.1 a Genova Porto Antico), il mare è tra mosso e molto mosso.

Insomma, un vero e proprio colpo di coda dell’inverno in questo inizio aprile.

Più informazioni
leggi anche
  • Che tempo farà
    Meteo Liguria: giornata di sole ma venti forti e correnti fredde
  • Spazzaneve in azione
    La “dama bianca” stravolge la primavera: risveglio polare per l’entroterra savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.