Attese disattese

Vaccino 79-75 anni, caos e code ad Alassio Salute: “Prenotazioni bloccate, non funziona nulla”

“Medici di famiglia non sanno come prenotare i vaccini nei propri ambulatori. Decine di persone in coda senza soluzione”

Alassio. Se da una parte Regione Liguria ha annunciato ieri sera la partenza, senza intoppi, delle prenotazioni per il vaccino anti Covid per la fascia d’età 79-75 anni, dall’altra le parole, come a volte accade, si scontrano con i fatti. È il caso di Alassio e, più nello specifico, di Alassio Salute, dove il direttore, il dottor Francesco Bogliolo, ha voluto denunciare una situazione diametralmente opposta. 

Decine le persone tra i 75 e i 79 anni questa mattina si sono presentate presso il centro salute alassino dove le prenotazioni del vaccino sono risultate però totalmente bloccate, dando vita a lunghe code e a comprensibili malumori. 

Si sbandiera da stamani l’ottima resa delle prenotazioni per il vaccino della fascia 79-75 anni. Nulla di più falso: qui non si riesce a prenotare proprio nulla. Una situazione surreale”, ha dichiarato senza mezzi termini Bogliolo. 

“Liguria Digitale, Asl e Regione devono essere chiari sulle proprie intenzioni: da mesi i sistemi informatici vanno migliorati e non è stato fatto nulla. La realtà ad oggi è solo una: i medici di famiglia non sanno come prenotare i vaccini nei propri ambulatori. E allora ci dicano chiaramente che noi non possiamo farli. Al momento possiamo solo prenotare vaccini per i richiedenti in ambulatori fuori Alassio: una follia”, ha proseguito.

“Qui abbiamo la volontà di vaccinare fino a 300 persone al giorno, ma è la possibilità di farlo che ci viene negata”, ha aggiunto ancora. E Bogliolo, ora, è deciso ad andare fino in fondo: “Ora contatterò il nostro sindaco, Marco Melgrati, nella speranza che lui riesca a risolvere questa situazione”, ha concluso Bogliolo. 

leggi anche
  • Nessun problema
    Vaccino Covid, via alle prenotazioni per la fascia 79-75 anni: quasi 8000 richieste in mezz’ora
  • Ingranaggio
    Liguria, ripartono le vaccinazioni AstraZeneca con 2mila dosi. Da stasera via alle prenotazioni per 75-79enni
  • Piano
    Vaccini, da lunedì 22 marzo al via le prenotazioni per i 75-79 enni: ecco come
  • Caos
    Alassio Salute: ripresi i vaccini, ma stop alle prenotazioni degli over 75
  • Precisazioni
    Caos e code ad Alassio Salute, Bogliolo: “Sfogo di un professionista amareggiato, coinvolgere i medici di famiglia”
  • In via precauzionale
    Taglio Astrazeneca, Asl2 corre ai ripari: stop temporaneo alle prenotazioni nei Centri Salute