Risposta

Vaccini, il sottosegretario Costa: “Basta polemiche, sinergia comune per accelerare i tempi”

Una risposta ai governatori delle Regioni: "Entro fine marzo saranno consegnate all'Italia oltre 500mila nuove dosi"

vaccini covid

Liguria. “L’obiettivo comune è attuare un’efficace strategia che permetta di vaccinare e proteggere il maggior numero di cittadini nel più breve tempo possibile. Come Governo Draghi e come Ministero della Salute – con il Ministro Speranza e il collega Pierpaolo Sileri – siamo impegnati a potenziare la campagna vaccinale, rivolgendo significativa attenzione alle persone più fragili e alle categorie a rischio. Compito delle Regioni è quello di attivarsi sul territorio per la somministrazione dei vaccini. I dati sulla distribuzione delle somministrazioni rispetto alle consegne fotografano, però, un Paese a più velocità: ci sono regioni più avanti nell’attuazione del piano e altre più indietro. Invece di chiederci ‘per colpa di chi’ capiamo rapidamente dove risiedono le difficoltà e collaboriamo, piano regionale e piano nazionale, per superarle. Questa è anche la stessa ragion d’essere del Governo Draghi”.

È quanto dichiara il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che vuole sgomberare dalle polemiche di questi giorni e queste ore sull’andamento del piano vaccinale, in vista del confronto con le stesse Regioni in programma per domani.

“Comprendo e faccio mie – prosegue il sottosegretario – le preoccupazioni di quei governatori che lanciano un appello per richiedere una maggiore disponibilità di sieri per i propri territori, ma chiedo loro di evitare di ingaggiare sterili battaglie politiche alla ricerca, quindi, di un capro espiatorio. In questo momento il Paese ha bisogno di cooperazione tra le parti coinvolte, lasciando da parte le divergenze politiche, e non della contrapposizione tra Stato e Regioni”.

“E poi: cerchiamo di vedere la realtà. Nelle ultime settimane nella tempistica e nella somministrazione vaccinale si intravede finalmente la luce in fondo al tunnel. È notizia di poche ore fa che entro fine marzo saranno consegnate all’Italia oltre 500mila nuove dosi di vaccini dalle aziende produttrici, a partire da BioNTech-Pfizer. Il compito del Governo, in sinergia con le Regioni, consiste nell’individuare prontamente le criticità al fine di risolverle con spirito costruttivo e in un rapporto di leale collaborazione e questo è l’impegno comune”.

“A breve dovrebbe arrivare anche il via libera dell’Ema per il vaccino di Janssen per un’ulteriore svolta nel processo di immunizzazione della popolazione. Il momento storico richiede prontezza, visione, unità e concretezza per il bene comune. L’esperienza anche recente ha dimostrato che l’argomento Salute non porta né fortuna né dividendo elettorale ed è troppo elevato se si pensa a quello che è l’unico imperativo che dobbiamo tutti perseguire: salvare la vita al maggior numero di persone. Consapevoli che questa è una sfida che vinciamo solamente se operiamo tutti insieme, ognuno secondo il proprio ruolo e le proprie responsabilità”, conclude Costa.

leggi anche
angelo terdisio vaccini
Risposta
Vaccini, Tersidio a Toti: “Noi medici non rispondiamo? Venga negli ambulatori per vedere il nostro lavoro”
Generica
Piano
Medici di famiglia e vaccini, 3.600 prenotazioni. Toti: “Mette i brividi sapere che alcuni non rispondono”
medico
Confusione
Vaccini Covid, domani partono le prenotazioni dal medico di famiglia, ma il sistema ha già problemi
Generica
Appello
Vaccini Covid, Toti chiede al Governo di rivedere il piano: “Giusto usare una sola dose”
vaccino Covid
I numeri
Covid, Codacons denuncia: “In Liguria solo 173 docenti vaccinati, ultima classificata in Italia”
Astrazeneca
Prevenzione
Astrazeneca, Aifa sospende un lotto del vaccino: segnalati “eventi avversi gravi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.