Battaglia

Titanio sul Beigua, “No” alla ricerca: oltre 20 mila firme raccolte per sostenere la petizione

Domani alle 18 Legambiente Liguria farà il punto sui social con Buschiazzo, Antoci, Grammatico e gli avvocati dello studio Granara e Bigliazzi

parco dei beigua

Liguria. Oltre 20.000 persone hanno firmato la petizione indirizzata al presidente Giovanni Toti per chiedere che venga ritirato il decreto che dà il via libera alla ricerca di titanio nel comprensorio del Beigua.

Le firme sono state raccolte in circa una settimana e nel frattempo i sindaci di Urbe e Sassello, rispettivamente Fabrizio Antoci e Daniele Buschiazzo, che è anche il presidente del Parco Beigua, hanno presentato ricorso al Tar.

“Nei giorni scorsi – dichiara Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria – durante un incontro in Regione l’assessore Scajola ha buttato acqua sul fuoco, affermando che “non vi è intenzione da parte dell’amministrazione regionale di inserire una cava di titanio nel territorio dei due comuni”, ci sembra un primo passo, ma non basta, chiediamo che il decreto venga ritirato”.

Per chi fosse interessato a fare il punto della situazione l’appuntamento è per domani, mercoledì 10 marzo alle 18 con la diretta social sui canali Facebook e YouTube di Legambiente Liguria. Interverranno Daniele Buschiazzo sindaco di Sassello, Fabrizio Antoci sindaco di Urbe, Santo Grammatico Presidente di Legambiente Liguria, gli avvocati dello studio legale Granara e Stefano Bigliazzi Centro Azione Giuridica di Legambiente.

Link per seguire la diretta:
https://www.facebook.com/legambienteliguria
https://www.youtube.com/channel/UCq1IxOyv8cVlZYEOG85QDzQ

“Nella petizione – si legge nella nota – vengono evidenziati gli evidenti rischi sanitari. Il minerale grezzo potenzialmente estraibile sarebbe solo il 6% della roccia e il rimanente 94% andrebbe in discariche molto estese da crearsi nelle vicinanze, con il rischio di andare a sollecitare la presenza di amianto, presente per il 10/15% nelle rocce del giacimento e i rischi ambientali: devasterebbe un’area protetta inestimabile per biodiversità e valori ecologici e paesaggistici. Il Parco del Beigua è diventato Parco nel 1995, Geoparco europeo e mondiale nel 2005 e nel 2015 è stato riconosciuto Unesco Global Geopark”.

Link alla petizione: http://chng.it/hFTgh2VZBc

I primi firmatari della petizione sono Agesci Liguria, Arci Liguria, CAI Liguria, ENPA, Federparchi Liguria, FIE Liguria, Friday for Future Liguria, Italia Nostra Liguria, Legambiente Liguria, LIPU, Pro Natura Genova, VAS, WWF Italia Delegato Liguria. Hanno, inoltre, aderito Amici di Ponte Carrega, Comunità San Benedetto al Porto, Fondazione Le Gioiose, Linea Condivisa, Masci Liguria, Medici per l’Ambiente, Isde Genova.

leggi anche
Mai Piana
Parere
Titanio sul Beigua, Mai e Piana (Lega): “Contrari a ogni ipotesi di estrazione del titanio”
Parco Beigua
Contro
Titanio del Beigua, Coldiretti contraria: “Alti rischi ambientali in un’area con notevole biodiversità”
Parco Beigua
Lettera
Titanio sul Beigua, un abitante di Urbe: “Non solo costi – benefici, non vogliamo danni all’ambiente e alla salute”
parco beigua
No
Titanio di Monte Tarinè, Melis: “Scelta sbagliata, chi può bloccare il progetto deve farlo”
monte tarinè beigua
Numeri
Titanio sul Tarinè, il geologo: “Giacimento da 25 miliardi di dollari”
Parco Beigua
Atto di indirizzo
Titanio nel Beigua, giunta regionale dice “No” ad attività estrattive
parco beigua
Dubbi e paure
Titanio nel Beigua, M5s all’attacco: “Il No della Regione è solo per le attività invasive”
monte tarinè beigua
Analisi
Titanio dal Beigua, i Verdi savonesi contrari all’ipotesi: “Porterebbe solo danni”
Parco del Beigua
Timori
Titanio del Beigua, il Club Alpino Italiano: “Siamo preoccupati”
Cingolani Beigua
Chiarimenti
Titanio del Beigua, il ministero chiede spiegazioni all’Ente Parco: a rischio riconoscimento Unesco

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.