Titanio del Beigua, Arboscello: "La giunta Toti si nasconde dietro il parere tecnico e non nega l’autorizzazione per la ricerca" - IVG.it
Due misure

Titanio del Beigua, Arboscello: “La giunta Toti si nasconde dietro il parere tecnico e non nega l’autorizzazione per la ricerca”

"Al territorio si dice che non c’è intenzione di autorizzare gli scavi ma, nascondendosi dietro il parere degli uffici, si concede invece la possibilità di iniziare a prelevare terreno nella zona"

Regione. “Sul tema della ricerca del titanio sul Bric Tariné, vicino al Parco del Beigua, da parte della giunta Toti non c’è chiarezza e si usano due pesi e due linguaggi. Al territorio si dice che non c’è intenzione di autorizzare gli scavi ma, nascondendosi dietro il parere degli uffici, si concede invece la possibilità di iniziare a prelevare terreno nella zona”. Lo afferma il consigliere regionale del Pd Roberto Arboscello.

“L’assessore Scajola rispondendo ad una nostra interrogazione dicendosi ‘contrario ad autorizzare attività invasive in un’area vincolata e di rilevante interesse ambientale’, ma dall’altra non sconfessa il parere degli uffici tecnici, che autorizzano la ricerca di Titanio attraverso ‘prelievi di terreno’. Come se questa fosse un’attività estrattiva non invasiva e non già propedeutica agli scavi”.

“Gli abitanti della zona meritano chiarezza e noi siamo dalla loro parte: le priorità sono la salute dei cittadini e la tutela ambientale di una delle zone più belle della provincia di Savona e di tutta la nostra Liguria”, conclude Arboscello.

leggi anche
  • Precisazione
    Titanio sul Beigua, il ministro Cingolani: “Ricerca rispetta i vincoli”
  • Punto di vista
    Titanio sul Beigua, Mai: “Lega fermamente contraria all’estrazione, le norme non lo consentono”
  • Discussione
    Titanio nel Beigua, Scajola: “Non sarà toccato nemmeno un granello di terra”. Pd: “Perplessi e dubbiosi”
  • Operazione
    Estrazione titanio del Beigua, PC Savona: “Sfruttamento minerario con imprevedibili conseguenze idrogeologiche”
  • Chiarimenti
    Titanio del Beigua, mozione della minoranza di Varazze: “Preoccupati e contrari”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.